Ostra: l'Anpi festeggia il 2 Giugno

1' di lettura 01/06/2020 - Oggi è il 2 giugno 2020, la Festa della Repubblica, la data in cui gli italiani celebrano la nascita della Repubblica italiana, avvenuta con il referendum del 2 giugno 1946. Come ha detto il nostro amato presidente Sergio Mattarella: “Il 2 giugno è la Festa degli Italiani, è il simbolo del ritrovamento della libertà e della democrazia da parte del nostro popolo”.

L'Anpi negli anni passati é stata al fianco del Comune nella realizzazione dell'evento della consegna della Costituzione italiana ai neo-diciottenni, proprio in occasione di questa festa! Abbiamo chiesto alla Sindaca Fanesi di non perdere questa straordinaria occasione di avvicinare i giovani del nostro territorio, di ascoltare la loro voce, di chiederne la collaborazione in ogni campo del vivere civile. La Sindaca ci ha assicurato che la consegna avverrà, se pur rinviata, a causa delle restrizioni, ad un’altra data altrettanto significativa, il 27 dicembre 2020, alle 17, il giorno e l’ora in cui la Costituzione venne firmata e quindi “consegnata” agli italiani. Oggi noi dell’Anpi ci siamo, e vi chiediamo di seguire e condividere la nostra azione.

Oggi, come ha dichiarato la Presidente nazionale Carla Nespolo: “…saremo impegnati non solo a celebrare una data storica, ma lanceremo un messaggio forte e chiaro: per risolvere la crisi attuale è fondamentale e imprescindibile attuare pienamente la Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza”. Oggi vogliamo augurare ai nostri concittadini, in particolare ai neo-diciottenni e a tutti giovani, di trasformare l’orgoglio che questa celebrazione suscita in entusiasmo per affrontare il presente e programmare il futuro. BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA!!!

Lucia Paolinelli – Presidente Anpi Sezione di Ostra






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2020 alle 14:49 sul giornale del 03 giugno 2020 - 392 letture

In questo articolo si parla di attualità, anpi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmWE