Montemarciano: buone notizie ai tempi del Covid, nonna Caterina compie 100 anni

2' di lettura 30/04/2020 - In questo periodo difficile per fortuna non mancano i motivi di gioia e di speranza. Un lieto evento, una guarigione o una buona notizia contribuiscono a rendere le giornate più serene e a coltivare fiducia e ottimismo; per questo è con doppio piacere che scriviamo del centenario di Nonna "Rina".

Caterina Benedetti nasce a Roma il 30 aprile 1920. Drammatici avvenimenti scotevano allora un’Italia da poco uscita dalla Grande Guerra; da lì a pochi anni sarebbe stata instaurata la dittatura, che segnò tutta la sua gioventù. Non ancora quindicenne si trasferì a Montemarciano, luogo natale dei suoi genitori, e qui conobbe Claudio Torbidoni, che il 4 gennaio del 1945 divenne suo marito. Nonna Rina ricorda ancora bene quella fredda giornata invernale; il fronte era passato da poco per Montemarciano e per non correre inutili rischi vollero una cerimonia che desse nell’occhio il meno possibile.

Fu così che alle sei e mezza di mattina Caterina Benedetti andò in sposa al “Signorino”, come affettuosamente era soprannominato Claudio Torbidoni, alla sola presenza dei testimoni e dell’Arciprete Nazzareno Fabietti; e dopo le nozze, “due passi di numero” come ama ricordare, condussero la nuova famiglia dalla Chiesa Grande alla casa di via Umberto I n. 26. La vita di Nonna Rina è stata segnata dal grande amore familiare; per tanti anni ha collaborato con Claudio, scomparso nel 1995 pochi giorni dopo le Nozze d’oro fra i due, nella conduzione della sua storica tipografia montemarcianese, chiusa nel 1985, coniugando l’attività casalinga con quella di mamma prima e nonna poi.

Ed oggi, circondata dall’affetto dei suoi cari, ricambia le loro attenzioni con una frase che è un po’ la ricetta della sua longevità e il riassunto del suo stile di vita: il segreto per arrivare a 100 anni risiede nel parlare poco e nell’affrontare disagi e dolori della vita con molta pazienza e accettazione! L’intera comunità montemarcianese si stringe attorno alla sua nonnina, cui giungono gli auguri del Sindaco Damiano Bartozzi e di tutta l’Amministrazione comunale






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2020 alle 09:29 sul giornale del 02 maggio 2020 - 592 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bkCl





logoEV
logoEV