Trecastelli: "Ci lascia Geremia Titti, l’Archimede dei monumenti"

2' di lettura 05/04/2020 - Con grandissima tristezza ho appena appreso della scomparsa di Geremia Titti, uno degli artigiani del Paese dei Mestieri. A Ripe era noto come l’Archimede dei monumenti, era una persona gentile con tutti, con il sorriso sempre sulle labbra, una persona che riusciva a trovare una parola di conforto per ogni situazione.

Nessun problema con lui a fianco sembrava tale. Ha lavorato per tanti anni come operaio, una volta andato in pensione ha riscoperto una sua passione giovanile e ha iniziato a costruire oggetti e monumenti in miniatura con la tecnica del traforo. Con l’umiltà e la sensibilità che lo contraddistingueva riusciva a tirare fuori da un semplice foglio di compensato manufatti di ineccepibile precisione.

Nella stanza che aveva adibito a laboratorio, aveva ricreato tanti monumenti, entrandoci non sapevi dove guardare. Aveva riprodotto anche la Rotonda di Senigallia o la piccola chiesa di Sant’Antonio di Passo Ripe. Grazie alla sua maestria rendeva piccole le cose grandi, ma sapeva rendere grandi anche le cose apparentemente piccole: ha dedicato tempo e pazienza ad insegnare alle nuove generazioni la sua arte, in maniera puramente volontaria. Per anni, tutti i sabati, insieme alla moglie Bruna, mi ha affiancata presso la stanza degli artigiani, dove è riuscito attraverso semplici gesti a trasmettere una grande passione. Purtroppo adesso è arrivata la notizia che mai avrei voluto sentire: nelle sue già cagionevoli condizioni di salute, il maledetto virus gli è stato fatale. Se ne è andato così, con la stessa umiltà con cui è vissuto, un uomo davvero sensibile e generoso.

Lascia un vuoto incolmabile nella piccola comunità di Trecastelli. Che la terra ti sia lieve, Geremia. L’associazione “Il paese dei mestieri” porge le proprie condoglianze alla famiglia e si stringe al suo dolore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2020 alle 12:20 sul giornale del 06 aprile 2020 - 10858 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, Elena Morbidelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bi5f





logoEV
logoEV