Ostra: inizia la settimana Santa, Domenica delle Palme senza cerimonie in chiesa

2' di lettura 05/04/2020 - Con la Domenica delle Palme si apre la settimana Santa e, in questo momento di epidemia, non si terranno le cerimonie nelle chiese per benedire i rami di ulivo.

Il periodo che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Risurrezione si celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni terreni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passione, morte e risurrezione. La Pasqua in particolare è la massima solennità della fede cristiana. La Settimana Santa si apre con la Domenica delle Palme. Con questa festa si ricorda l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme accolto dalla folla che lo acclama come re agitando fronde e rami presi dai campi

Una tradizione legata alla ricorrenza ebraica di Sukkot durante la quale i fedeli salivano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme portando un mazzetto intrecciato di palme, mirto e salice. La chiesa di Ostra in ottemperanza alle disposizioni dell’ordinanza della Regione Marche ha chiuse le sue chiese. Ma alcuni fedeli hanno voluto comunque che la festività non passasse inosservata. Presso l’ingresso della chiesa chiusa dei Santi Francesco e Lucia della piazza principale di Ostra hanno esposto il Santissimo Crocifisso con le palme ossia i rametti d’ulivo benedetti. Il significato della palma del vangelo è sinonimo di vittoria e regalità, ma soprattutto anche di pace.

Nelle zone in cui vi è scarsità o assenza di piante di palma native, come in Italia e dunque a Ostra, i rami di palma sono sostituiti da rami di ulivo. Bello appendere i rami “d'ulivo benedetti" anche quelli a distanza (televisione compresa) alla propria porta di casa o ad una finestra esterna, quale segno anche pubblico di celebrazione della Domenica delle Palme e di avvio della Settimana Santa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2020 alle 19:18 sul giornale del 06 aprile 2020 - 415 letture

In questo articolo si parla di attualità, Giancarlo Barchiesi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bi6G