Montemarciano: 75 anni fa Aldo Moro si sposava nella frazione di Alberici con Eleonora Chiavarelli

2' di lettura 05/04/2020 - Il 5 aprile del 1945 presso il Santuario di Nostra Signora dei Lumi, nella frazione di Alberici, si tenne il matrimonio tra l'On. Aldo Moro e Eleonora Chiavarelli celebrato dall'allora Mons. Nazzareno Fabietti.

Lui, pugliese, lei, montemarcianese di adozione, si sposarono proprio a Montemarciano, dove la famiglia Moro tornò più volte, anche se le visite si diradarono nel tempo a causa dei numerosi impegni istituzionali del Presidente. Il matrimonio segnò profondamente il legame forte e indissolubile fra lo statista ed Eleonora. Lo stesso Moro, nei giorni in cui viveva il dramma della prigionia, in una delle tante lettere rivolte alla moglie, ricordò con affetto e commozione il giorno del suo matrimonio e una cena di Natale organizzata in tempo di guerra da tutto il paese per i militari italiani prigionieri dei tedeschi.

Nella lettera recapitata il 1 aprile del 1978, la concomitanza della Pasqua è il motivo per sottolineare come sia "la prima volta dopo trentatré anni che passiamo la Pasqua disuniti", ma soprattutto che "dopo il trentatreesimo di matrimonio sarà senza incontro tra noi". Il ricordo corre alla "chiesetta di Montemarciano ed il semplice ricevimento con gli amici contadini". Nel marzo del 1982 fu apposta una lapide, in Via Umberto I, in ricordo della morte di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino, uccisi nell'assalto di via Fani del 16 marzo 1978. Alla cerimonia partecipò la stessa vedova Moro, la “signora Nora”, come tutti la chiamavano.

"Vogliamo ricordare con affetto questo legame che ha segnato per tanti anni la vicinanza dell'Onorevole Aldo Moro e della sua famiglia con il nostro Comune e che ancora oggi mantiene viva la memoria in molti montemarcianesi di una persona umile e gentile".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2020 alle 15:24 sul giornale del 06 aprile 2020 - 15548 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bi5D





logoEV