Tamponi per il Coronavirus in auto: a Senigallia arriva il "Drive throught", i VVF li portano poi a Torrette

2' di lettura Senigallia 28/03/2020 - I tamponi ora si fanno velocemente, direttamente in auto. A Senigallia è partito sabato il nuovo metodo per effettuare i tamponi oro-faringei per accertare o meno la positività al Coronavirus.

Si tratta del cosiddetto sistema “Drive-through”, sperimentato per la prima volta in Corea del Sud ma ora anche in diverse parti d'Italia, che consente agli operatori sanitari di effettuare il tampone senza recarsi a casa dei pazienti. Sono loro infatti ad andare, in auto, al punto di campionamento. Il paziente arriva in macchina e senza scendere dall'auto, ma solo abbassando il finestrino, in pochi secondi viene sottoposto al tampone.

Basta aprire la bocca e porgere una narice e il tampone è fatto. Una modalità che consente agli operatori di effettuare più tamponi al giorno rispetto a quelli che si fanno a domicilio. Nel caso in cui gli operatori devono recarsi a casa dei pazienti, i tempi sono notevolmente più lungi perchè ogni volta devono cambiarsi e utilizzare vestiti e mascherine sterili. Nel caso del “drive-through” invece gli operatori non devono cambiarsi. I pazienti sono chiamati dal servizio di igiene e sanità di Senigallia, in base alle liste, forniscono il numero di targa dell'auto con cui arriveranno ed è fatto.

Il punto di prelievo dei tamponi è stato allestito nella zona delle stadio, nell'ambito della sinergia annunciata nei giorni scorsi dal presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini tra Asur e Distretto Sanitario per rafforzare gli interventi sul territorio per contenere il Coronavirus. Il punto di accesso è stato presidiato dai Vigili Urbani ma non ci sono stati problemi perchè possono presentarsi solo i pazienti che vengono chiamati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

I Vigili del fuoco svolgono poi un ruolo decisivo nell'assistere il personale sanitario trasportando i campioni di tamponi dall'ospedale di Senigallia all'ospedale regionale di Torrette.








Questo è un articolo pubblicato il 28-03-2020 alle 21:15 sul giornale del 30 marzo 2020 - 13933 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biCp





logoEV
logoEV