Social Selling: cos'è e a cosa serve

5' di lettura Senigallia 25/03/2020 - Il social selling è una materia del digital marketing con cui le aziende utilizzano i social media per trovare, connettere e creare relazioni di fiducia con i possibili clienti (prospect).

Si tratta di una tecnica molto efficace per generare lead.

Mirko Cuneo, imprenditore digitale, nel parla della sua guida sul social selling, in particolare si focalizza sui vantaggi che può dare alle aziende e sull’utilizzo di Linkedin.

Non preoccuparti, però. Se hai una pagina Business su Facebook o su LinkedIn, anche tu puoi fare social selling e aggiungere nuovi contatti professionali!

Creare vere relazioni grazie alle strategie di Social Selling

Prima di tutto, è importante utilizzare i social per esaminare quali sono le conversazioni rilevanti nella tua Industry di riferimento, ovvero fare “social listening”.

Questo ti permette di identificare nuovi lead che stanno già parlando del tuo business. In questo modo potrai raggiungerli lentamente con informazioni utili e soprattutto al momento giusto. Condividere informazioni utili con i prospect, ascoltare i loro desideri e le loro frustrazioni, ti permette di preparare un primo contatto più personalizzato, rilevante e utile per l’utente, invece che intrusivo e freddo.

Questa metodologia di lavoro ti porta a creare più engagement, tanto che il 31% dei professionisti B2B sostiene che gli strumenti di social selling permettono di costruire relazioni più profonde con i clienti.

In più, costruire una rete forte nei vari canali social, ti permette di aprirti a nuove prospettive di vendita sfruttando connessioni esistenti e creando un immediato rapporto di fiducia.

Come avrai capito, il social selling è un’ottima opportunità sia per i clienti che usufruiscono di contenuti e spunti interessanti, che per i venditori, che riescono a generare nuovi lead.

Infatti, circa il 71% dei venditori professionisti utilizza già la metodologia del Social Selling. Tra i venditori più giovani, le tecniche di Social Selling vanno ancor di più per la maggiore: il 78% dei venditori “millennial” sostiene di utilizzarle.

Social Selling su Linkedin

Linkedin può aiutarti molto a livello strategico, creando reali opportunità di business. Hai l’opportunità di far conoscere i tuoi servizi e acquisire clienti nella tua rete di contatti e oltre (2°, 3° grado) affermandoti come leader di riferimento all'interno del tuo settore professionale.

Le strategie di Social Selling su Linkedin ti permettono di sfruttare il tuo brand professionale per creare dei contatti reali. Vediamo come.

Linkedin Sales Navigator

Linkedin offre la possibilità di utilizzare un software a pagamento, Linkedin Sales Navigator, che consente agli utenti di trovare più agevolmente il tipo di contatti che cercano, mettendo a disposizione strumenti aggiuntivi per interagire con questi contatti.

Devi sapere che il Social Selling su Linkedin è misurabile, tramite un indice proprietario chiamato Social Selling Index.

Il Social Selling Index si basa su una metrica rappresentata da 4 pilastri su cui si deve progettare la propria strategia su Linkedin. Te li elenco di seguito:

  • Creare un brand professionale: per prima cosa completa il tuo profilo al 100%. Utilizza sempre un certo “tone of voice” per avviare la conversazione e aggiungi “rich content” (presentazioni, video, immagini).

  • Coinvolgere il target di riferimento con contenuti di valore: Tieniti aggiornato professionalmente, segui e partecipa ai gruppi. Condividi, commenta, consiglia i post. Posta contenuti di valore che possono aiutarti a diventare una “fonte di fiducia”.

  • Trovare le persone giuste: Utilizza il motore di ricerca avanzato per selezionare i prospect e visualizzane i dettagli. Verifica chi ha visitato il tuo profilo e fai rete.

  • Costruire relazioni solide: Collegati con i tuoi prospect, non prima di aver fatto un’introduzione. Aggiungi ai collegamenti i tuoi colleghi, in modo che possano introdurti ai loro contatti.

Come hai visto il Social Selling può essere molto utile per il business. Inizia subito a mettere in pratica queste strategie!






Questo è un articolo pubblicato il 25-03-2020 alle 17:24 sul giornale del 25 marzo 2020 - 203 letture

In questo articolo si parla di lavoro, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bipA





logoEV
logoEV