Sospese tutte le attività religiose: i sacerdoti del Portone, "Le campane della nostra Chiesa continueranno a suonare"

2' di lettura Senigallia 26/02/2020 - L'allerta Coronavirus, con l'ordinanza regionale che chiude tutte le scuole e sospende tutte le attività pubbliche, ha spinto la Conferenza Episcopale Regionale ad adottare analoghi provvedimenti anche per gli appuntamenti religiosi.

Per questo, fino al 4 marzo, sono sospese tutte le celebrazioni liturgiche, gli incontri di catechismo, gli incontri religiosi, e le benedizioni pasquali. Un provvedimento, necessario a scopo precauzionale, che "amareggia" la Parrocchia del Portone.

"Carissimi parrocchiani dell'Unità pastorale Buon Pastore, vi confessiamo che la sospensione delle attività parrocchiali e soprattutto della Messa nel mercoledì delle ceneri e nella prima domenica di Quaresima, ci fa sentire un po’ a disagio. Nello stesso tempo capiamo la scelta che i Vescovi della regione hanno fatto a scopo precauzionale -affermano don Paolo Gasperini, don Davide Barazzoni e don Stefano Basili del Portone- Anche se non potremo ritrovarci insieme, vi chiediamo di vivere con fede l’inizio della Quaresima: passate nelle chiese (saranno aperte) a salutare il Signore e a pregare. Troverete uno schema di preghiera per il mercoledì delle ceneri. Noi celebreremo la Messa per voi e con voi “a distanza”: unitevi con noi nel cominciare il cammino quaresimale dicendo una preghiera nella vostra famiglia e facendo la comunione “spiritualmente”.

Come sapete sono sospesi anche tutti gli incontri di qualunque tipo. Per gli esercizi spirituali predicati dal vescovo giovedì e venerdì, potete vedere e ascoltare nelle vostre case il suo intervento sul sito www.diocesisenigallia.eu Le campane della nostra Chiesa continueranno a suonare: è la voce di Dio che continua a chiederci di fidarci di Lui. Un’ultima raccomandazione: non facciamoci prendere da allarmismi eccessivi, stiamo tranquilli. Il Signore ci vuole bene e non ci abbandona! A presto".






Questo è un articolo pubblicato il 26-02-2020 alle 09:58 sul giornale del 27 febbraio 2020 - 2772 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgLX





logoEV
logoEV