Scuola di Marzocca: inaugurato l'Hub scolastico

2' di lettura Senigallia 14/02/2020 - A Marzocca lunedì 11 febbraio alle ore 18.00 è stato inaugurato l'HUB SCOLASTICO all'interno della Scuola Secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo Senigallia Sud - Belardi. Intervento realizzato all'interno di Intrecci Educativi, un progetto regionale, selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nel Bando Nuove Generazioni 5 – 14 anni.

Il progetto, gestito da una rete composita tra pubblico e terzo settore, coinvolge per le Terre della Marca Senone, i comuni dell'AmbitoTerritoriale Sociale 8, 2 Istituti Comprensivi di Senigallia, la cooperativa sociale COOSS MARCHE e POLO 9 che operano nel territorio. All'evento, accanto alle referenti delle cooperative COOSS MARCHE e POLO 9, coordinatori del progetto, erano presenti la professoressa e assessore alle Pari Opportunità del Comune di Senigallia Ilaria Ramazzotti, la vice preside Simonetta Marconi, la professoressa Stefania Donati, referente dell’istituto per il progetto. Numerosi i ragazzi presenti, molti coloro che hanno progettato e allestito l’hub, ma altrettanti erano gli amici, gran parte accompagnati da genitori curiosi e desiderosi di ammirare la “nuova aula”.

Presente anche Giacomo Giovannetti, l'art designer che assieme alle classi prime dell'istituto Belardi ha condotto il Laboratorio di progettazione e allestimento dell'Hub Scolastico e realizzato uno spazio all’insegna del rispetto e della sostenibilità ambientale, utilizzando materiali di recupero per gli arredi, rendendo il risultato finale originale e sorprendente dove emerge con forza l’ impronta informale e fresca dei ragazzi. L’hub si propone di essere un luogo aperto all’interazione con l'obiettivo di offrire uno spazio operativo ed espressivo capace di ascoltare necessità emotive, visioni per il proprio presente e futuro garantendo ai partecipanti libertà nell’esprimere la propria individualità. Il programma del pomeriggio ha permesso ai ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie, guidati dalla videomaker Laura Viezzoli, di proiettare i loro elaborati, prodotti all'interno del Laboratorio di Cortometraggio, anch esso frutto del lavoro portato avanti con Intrecci educativi.

Un progetto ampio che intende rafforzare la comunità educante e costruire un sistema locale integrato di interventi per realizzare azioni efficaci, capaci di accogliere e valorizzare le nuove generazioni e offrire opportunità per arricchire l’esperienza educativa. Nel corso del 2020 altre coinvolgenti e stimolanti iniziative attendono i nostri giovani e i nostri agenti educativi; saranno realizzati laboratori, interventi territoriali e percorsi formativi per condividere e approfondire la riflessione sul tema dell’educazione.

Dott.ssa Valentina Spadoni, Attivatore di Comunità Cooss Marche








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2020 alle 14:39 sul giornale del 15 febbraio 2020 - 2201 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgip





logoEV
logoEV