Cinema Gabbiano: torna La Grande Arte con "Impressionisti segreti" di Daniele Pini

2' di lettura Senigallia 07/02/2020 - Per raccontare una mostra record di visitatori e i suoi capolavori nascosti arriva al Cinema Gabbiano un nuovo, straordinario appuntamento con la Grande Arte su pellicola. Solamente nei primi tre giorni della prossima settimana, dal 10 al 12 febbraio, sarà infatti proiettato il docu-film Impressionisti segreti, diretto da Daniele Pini e prodotto da Ballandi e Nexo Digital.

Il film si propone di raccontare la rivoluzione artistica dell’impressionismo attraverso cinquanta tesori inediti, esposti per la prima volta a Roma, presso Palazzo Bonaparte, in occasione di una mostra tuttora aperta e visitabile fino all’8 marzo prossimo. Saranno proprio le due curatrici di questa esposizione, Claire Durand-Ruel (storica dell’arte e pro-nipote del celebre mercante d’arte Paul Durand-Ruel) e Marianne Mathieu (direttrice scientifica delle collezioni del Musée Marmottan Monet di Parigi), ad accompagnare gli spettatori in un viaggio nell’intimità di questi capolavori dell’impressionismo.

Impressionisti segreti ci parlerà dunque delle opere di Manet, Caillebotte, Monet, Berthe Morisot, Cézanne, Sisley, Signac, invitando esperti, storici e altre figure legate al mondo della pittura moderna e della cultura visuale ad approfondire le caratteristiche principali di questi artisti e del movimento impressionista in generale. L’obiettivo è quello di offrire agli spettatori un viaggio emozionante alla scoperta di dettagli inediti che stimolino e accrescano la loro curiosità, fino a dare una risposta alle domande più ricorrenti su come guardassero il mondo gli impressionisti, quale rapporto avevano con la tecnica, con il colore, la luce e le forme, ma anche a raccontare come furono accolte le loro opere e come passarono dal rifiuto di critica e pubblico a diventare in pochi anni tra le più amate nel mondo.

Impressionisti Segreti sarà in programmazione nella serata di lunedì (ore 21:15) e nei pomeriggi di martedì (ore 18:30) e mercoledì (ore 18:30).

Per tutti gli spettacoli ricordiamo sempre che è possibile evitare la fila acquistando in qualsiasi momento il biglietto online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2020 alle 17:40 sul giornale del 08 febbraio 2020 - 339 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bf2Q





logoEV
logoEV