"C'è un paio di scarpette rosse", al Perticari lezione di storia con gli scatti del fotografo Leonardo Bellagamba

1' di lettura Senigallia 28/01/2020 - "C'è un paio di scarpette rosse", è voluta partire dalla poesia di Joice Lusso l'Associazione Bellanca per introdurre i ragazzi del quinto anno del Liceo Classico Perticari nel suo viaggio ad Auschwitz.

Una lezione di storia curata dalla prof.ssa Fiorella Ottaviani seguendo gli scatti del fotografo Leonardo Bellagamba che ha visitato i luoghi della memoria. Gli studenti, accompagnati dai loro docenti nella sede di via Marchetti 47, hanno anche ripercorso quei terribili anni anche attraverso la testimonianza di Clelia Iesi Morpurgo in una video intervista a cura dell'Irase.

Ad introdurlo il contributo dell'ing. Remo Morpurgo che ha sottolineato l'importanza della memoria storica. La dirigente scolastica Fulvia Principi ha evidenziato l'importanza di iniziative sulla shoa che rendano partecipi i più giovani. Anche il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi è intervenuto salutando i ragazzi e raccontato la sua personale esperienza durante la visita in quei luoghi di dolore. Partner dell'evento le associazioni Senanova e Focus oltre alla preziosa collaborazione con la Comunita Ebraica di Ancona.

A fare gli onori di casa la Presidente Patrizia Servizi, a moderare la giornalista Michela Gambelli. La mostra di Leonardo Bellagamba sarà visitabile il martedì, giovedì, sabato, domenica dalle ore 17,30 alle19 mattino su prenotazione tel 3357657399 . 3333404656 ass.bellanca@gmail.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2020 alle 09:19 sul giornale del 29 gennaio 2020 - 566 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfA3





logoEV
logoEV