Tre giorni dedicati a San Valentino e Senigallia diventa la città degli innamorati

2' di lettura Senigallia 27/01/2020 - Senigallia si prepara a festeggiare un San Valentino davvero speciale grazie al coinvolgente programma di iniziative promosso dall’Amministrazione comunale. Luogo del cuore, è proprio il caso di dirlo, sarà ancora una volta la magnifica e scenografica piazza Garibaldi, mentre tra le iniziative da non perdere assolutamente va segnalata la conferenza di Donato Mori sulle reliquie di San Valentino, gelosamente conservate da anni nella Chiesa del Carmine e nella Chiesa della Croce.

“Oltre al suggestivo cielo stellato che ha incantato migliaia di visitatori e turisti durante le festività natalizie – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - a rendere ancora più magica l’atmosfera ci sarà un cuore tridimensionale dove le coppie di innamorati potranno immortalare il loro amore e condividerlo sui principali social network utilizzando l’hashtag #SenigalliaSelfiedelCuore. Per i più romantici, poi, il programma prevede una serie di imperdibili appuntamenti dedicati alla musica e alla danza”.

Questo il programma in dettaglio. Venerdì 14, alle ore 16,30 a Palazzetto Baviera, sarà inaugurata la mostra “Un matrimonio da favola. Le nozze reali di Harry e Meghan nelle foto di Guido Calamosca” (Orario di apertura 10-13 e 15-20). Alle ore 18,30, invece, in piazza Garibaldi si terrà l’esibizione “Un pianoforte sotto le stelle” con Martina Filottrani e Marco Leoni, a cura della Scuola di Musica Bettino Padovano.

Sabato 15 febbraio, alle ore 16,30 a Palazzetto Baviera, ci sarà la visita guidata “Amori diversi” a cura di Giuseppe Lepore, che illustrerà le storie d’amore negli stucchi cinquecenteschi realizzati dal Brandani. Alle ore 17,30, nella sala Visionaria, all’ex Ostello, si terrà la visita tattile alla mostra “L’Italia riciclata” a cura del Museo Tattile Statale Omero (orario di apertura 17-19). Alle ore 18,30, in piazza Garibaldi, si svolgerà l’esibizione “Il passo dell’amore”, a cura della Scuola “Danza in Scena”.

Domenica 16 febbraio, alle ore 17 nella sala conferenze di Palazzetto Baviera, si terrà l’incontro “Fascinator - Toccata e fuga a Windsor” con Guido Calamosca e Giorgia Olivieri. Alle ore 18, alla Chiesa della Croce, ci sarà la già citata conferenza di Mori sul tema “Le reliquie di San Valentino a Senigallia”. La giornata si concluderà alle ore 18,30 a Piazza Garibaldi con l’esibizione di Tango “Il passo dell’amore”, a cura dell’Associazione Sena Tango Senigallia.

Infine, nei ristoranti di Senigallia, durante il fine settimana, ci sarà un omaggio gastronomico alla festa degli innamorati con un menu speciale dedicato a San Valentino. Per maggiori informazioni e per conoscere i ristoranti aderenti è possibile consultare il sito www.feelsenigallia.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2020 alle 14:05 sul giornale del 28 gennaio 2020 - 8290 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfyu





logoEV