Sant'Angelo, "La Scuola oltre la Scuola"

4' di lettura Senigallia 26/01/2020 - Tempo scuola prolungato, mensa inclusa e sabato libero: sono i punti fermi della scuola primaria di Sant'Angelo, a cui si aggiunge l'indirizzo musicale, curato dalla scuola di musica Bettino Padovano, e tante iniziative didattiche ed extrascolastiche. Ecco quali.

La scuola offre un orario prolungato dalle 8 alle 14:45 (venerdì fino alle 12:25, sabato libero), con servizio sia di trasporto sia di mensa. Le classi sono poco numerose, a vantaggio dell'apprendimento dei ragazzi.
La scuola è dotata di 5 aule, 1 biblioteca, 1 sala di musica, 1 sala mensa, un cortile dove giocare, svolgere attività motorie ed esperienze didattiche.
Sono presenti 2 LIM (Lavagne Multimediali Interattive), 1 Smart TV interattiva, 1 pianoforte, 1 batteria.

Sant'Angelo Young Orchestra.
A partire dall'anno scolastico 2019/2020 è attivo un corso di musica rivolto agli alunni della scuola primaria di Sant'Angelo e curato dalla Scuola di Musica "Bettino Padovano" con il sostegno della Pro Loco Sant'Angelo.
Il corso, unico nel nostro territorio e all'avanguardia in Italia, prevede l’insegnamento di uno strumento a scelta (basso, batteria, chitarra, flauto, sax, tomba e trombone) negli stessi locali scolastici, immediatamente dopo le normali lezioni. Dopo alcune settimane di specializzazione strumentale, si aggiungono lezioni di musica di insieme, con l'obiettivo di costituire, al termine dell’anno scolastico, una vera e propria orchestra, la "Sant'Angelo Young Orchestra"!

Scegli Cosa Ricordare
Il cortometraggio realizzato da Alessandro Streccioni, regista e musicista, ha per protagonisti i bambini della scuola di Sant'Angelo, studenti di musica nell'ambito del progetto "Sant'Angelo Young Orchestra". Puoi vederlo sulla pagina Facebook "Scuole di Sant'Angelo".

Europa InCanto
Cantare l’opera lirica, vivere l’emozione del palcoscenico, recitare i grandi testi teatrali, letterari e lirici, metterli in scena, studiarli, conoscerli e amarli. Sono questi gli obiettivi di “Europa InCanto”, un’iniziativa alla quale la scuola Primaria di Sant'Angelo partecipa da diversi anni, per avvicinare gli alunni all'incanto del teatro, in tutte le sue forme. Quest’anno sarà messa in scena "Elisir d'amore" di Gaetano Donizetti, a maggio 2020 sul palcoscenico del Teatro Pergolesi di Jesi.

Coloriamo la scuola
Inaugurata con il murales realizzato lo scorso dicembre, la collaborazione tra Pro Loco Sant'Angelo e Associazione Lapsus prevede un progetto educativo nel quale saranno gli stessi bambini a decorare la propria scuola insieme agli artisti di Lapsus!

Scuola di nuoto
E’ prevista l’attivazione di corsi di nuoto, in collaborazione con la UISP, presso la piscina Saline di Senigallia per un totale di 2 uscite mensili di 2 ore ciascuna.

Orto Biologico
Tutte le classi della Scuola Primaria sperimentano tecniche di coltivazione biologica prendendosi cura dell’orto della scuola.

Festa di inizio e di fine scuola
La scuola è anche un’occasione per conoscersi, ritrovarsi e giocare insieme. Gli eventi di inizio e fine anno scolastico sono organizzati dalle famiglie delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Sant'Angelo in collaborazione con la Pro Loco e il Centro Sociale Sant'Angelo.

Halloween per le vie del Borgo
Una festa a misura di bambino che, a Sant'Angelo, offre giochi, spettacoli e cucina. Immancabile il momento del "dolcetto o scherzetto" lungo le vie del borgo.

Mercatino di Natale
Alunni, genitori ed insegnanti, con la collaborazione di Pro Loco e Centro Sociale Sant'Angelo, allestiscono in centro città un mercatino con prodotti artigianali da loro stessi realizzati. L’intero ricavato contribuisce a finanziare le attività rivolte alle scuole di Sant'Angelo.

Cantiamo il Natale
Salutiamo il Natale con canti e rappresentazioni teatrali, in collaborazione con le altre scuole dell’Istituto Marchetti

Carnevale
Pro Loco e Centro Sociale Sant'Angelo allestiscono il carro di carnevale di Sant'Angelo (ogni anno con un tema diverso!) e organizzano le sfilate in giro per la città. Impedibili le animazioni proposte dai ragazzi di Sant'Angelo. Protagoniste dell'edizione 2020 saranno le atmosfere messicane del cartone animato "Coco"!

Caccia alle uova pasquali
Le scuole dell’infanzia e primaria di Sant'Angelo sono coinvolte in questa festa pasquale fatta di tanti giochi di una volta e dalla voglia di stare insieme.

Bimbinfesta
Una mattina di maggio alunni, genitori ed insegnanti partono per una passeggiata in campagna, condividendo momenti sereni per “stare bene insieme”.

Lucciole e Lanterne
Una sera estiva buia ma splendente di piccole luci, quelle delle lanterne che i bambini delle scuole di Sant'Angelo costruiscono e che tengono in mano durante una passeggiata notturna in mezzo alle lucciole.

Bimbinpasta
Tutti i mercoledì di giugno e luglio, dopo la chiusura della scuola, bambini e genitori si ritrovano per cucinare insieme e poi gustare in compagnia le “prelibatezze” appena preparate: pizza, panini, piadine, sfogliate, biscotti e molto altro! E non manca una serata dedicata al cinema ed una… allo schiuma party!

Sagra paesana d’agosto
La tradizionale festa gastronomica di Sant'Angelo è l’occasione per coinvolgere i bambini della scuola primaria nelle piccole attività legate alla sagra, testimonianza del fatto che bambini, genitori, nonni, tutti appartengono ad una unica comunità, viva e attiva tutto l’anno, dentro e fuori la scuola!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2020 alle 19:51 sul giornale del 27 gennaio 2020 - 902 letture

In questo articolo si parla di attualità, Pro Loco, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfxr





logoEV
logoEV