Civitanova: "Prestami 5 euro, sono rimasto senza benzina". E scippa i soldi per la spesa a un anziano

1' di lettura Senigallia 23/01/2020 - Simula una disavventura per raggirare un anziano e scipparlo. È successo questa mattina nel piazzale antistante l’Eurospin in via della Fontanella.

Una coppia di anziani civitanovesi, entrambi pensionati, vanno in banca, prelevano 500 euro per fare la spesa e pagare alcune bollette e si recano al supermercato a due passi dalla superstrada. Lei scende, lui decide di aspettare in auto. All’improvviso gli si avvicina un uomo chiedendogli aiuto. «Sono rimasto senza benzina, potresti darmi anche solo 5 euro per arrivare al benzinaio più vicino e metterne un po’ nel serbatoio?», chiede lo sconosciuto con fare cortese. L’anziano si impietosisce e mette mano al portafogli per cercare qualche spicciolo per venire incontro alla richiesta dell’uomo. Ma non appena china la testa per armeggiare nelle tasche del portamonete, l’uomo glielo strappa di mano e scappa. Il pensionato prova a chiedere aiuto, ma ormai è troppo tardi: lo scippatore ha fatto perdere le sue tracce.

Il bottino racimolato dal malvivente, come detto, non va oltre le 500 euro: non la cifra che cambia la vita ma soldi che per una coppia di pensionati significano bollette e cibo per un mese intero. Senza dimenticare i documenti andati perduti. Fatti di microcriminalità che, purtroppo, non sono così rari e che spesso non vengono neanche denunciati, consci del fatto che recuperare il maltorto è pressoché impossibile. Ma denunciare, come è stato fatto in questo caso dall'anziano, è comunque importante per dare input alle forze dell’ordine nella caccia a malintenzionati come quelli del caso in questione.


di Marco Pagliariccio 
redazione@viverecivitanova.it





Questo è un articolo pubblicato il 23-01-2020 alle 18:06 sul giornale del 24 gennaio 2020 - 3528 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere civitanova, articolo, marco pagliariccio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfqP





logoEV
logoEV