"Il gatto e Noi", il convegno di LAV Marche alla Biblioteca Antonelliana

2' di lettura Senigallia 17/01/2020 - Il prossimo Venerdì 24 Gennaio 2020, dalle ore 15:30 alle 19:00, presso la Biblioteca Antonelliana, via Ottorino Manni, di Senigallia, si svolgerà un Convegno sul tema: “Il Gatto e Noi”. Il Convegno è organizzato dalla LAV, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Senigallia.

Si tratta di un’occasione per curiosare insieme tra i vari aspetti dell’interrelazione, ormai millenaria, tra il gatto e l’essere umano. Si discuteranno anche gli aspetti contemporanei del rapporto tra il gatto e chi lo accetta nel proprio ambiente o lo ospita nella propria casa.

Dopo un’introduzione della Dott.ssa Maria Aquila, referente LAV per le Istituzioni delle Marche, sui temi del Convegno e sull’operato della LAV a tutela della vita degli animali familiari, è previsto un intervento del Prof. Luca Mecchelli (Prof. Ordinario di Patologia Veterinaria presso l’Università di Perugia e Presidente CDA dell’Istituto Zooprofilattico di Umbria e Marche).

Il Prof. Mecchelli affronterà il tema dell’evoluzione recente della ricerca medica a tutela della salute del Gatto e della salute dell’essere umano che con lui interagisce. La Dott.ssa Maria Chiara Catalani (Medico veterinario, esperta nel comportamento animale, e Dottore di Ricerca in Fisiopatologia e medicina degli animali di affezione), sulla base di sue esperienze professionali suggerirà, nell’intervento successivo, spunti per migliorare la frequentazione del gatto con l’essere umano.

Il programma prevede una breve serie di testimonianze interessanti. Esse saranno presentate da alcune esponenti di Associazioni di volontariato, attive nel territorio senigalliese, a tutela della vita dei gatti. Si fa riferimento ad Associazioni quali: “Gattofili Anonimi Senigalliese”, “Code Ribelli”, “Cuori Pelosi”, “Biagio’s Group-Amici in fuga”. In tal modo, si chiariranno alcune delle difficoltà quotidiane e delle soddisfazioni che connotano l’operato dei volontari.

Poi, la sig.na Aurora Carassai ci descriverà, sinteticamente, come gli artisti, nel corso dei secoli, nelle loro diverse espressioni continuino a cogliere la complessità del rapporto emotivo ed affettivo che intercorre tra il gatto e l’uomo. La prof.ssa Gianna Prapotnich richiamerà, infine, la nostra attenzione sul feeling, intrigante ed esoterico, tra il gatto ed il mondo della donna.

In allegato la locandina.

Da Dott.ssa Maria Aquila ( Referente LAV per le Istituzioni delle Marche)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2020 alle 15:35 sul giornale del 18 gennaio 2020 - 395 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfak





logoEV