Castelleone: “Chiacchiere da Museo”, tutto pronto per la prima serata

1' di lettura 16/01/2020 - Tornano anche per il 2020 le serate di “Chiacchiere da Museo” a Castelleone di Suasa, presso il Museo Archeologico A. Casagrande, come evento patrocinato dal Comune e dal Consorzio della Città Romana di Suasa.

Le tre serate saranno legate dal tema riguardante la “donna" e la sua condizione sociale durante le varie epoche. Si inizia venerdì 17 gennaio alle ore 21.00 con il contributo delle dottoresse Marta Natalucci e Roberta Vico. Le archeologhe ci accompagneranno nella scoperta di compiti e attività delle donne in età preromana. Dalla cura della casa alle funzioni sacerdotali, delineando attraverso il confronto con il mondo etrusco, greco e latino, i tratti principali della figura femminile di una società, quella picena, che proprio di recente è tornata all’attenzione grazie ai ritrovamenti in località Nevola di Corinaldo.

Sarà inevitabile e doveroso menzionare la figura di spicco dei Piceni, ossia la Regina di Numana, caratterizzata da un posizione sociale di particolare rilievo. Alla fine degli incontri si potrà approfittare dell’apertura straordinaria del Museo Archeologico e visitare quindi il palazzo Compiano-Della Rovere che lo ospita, dove abitò la duchessa di Urbino Livia della Rovere fino al 1641.

Si ricorda inoltre che nel periodo invernale le strutture museali e il parco archeologico di Suasa sono visitabili per gruppi superiori a 10 persone tutti i giorni su prenotazione, con comunicazione al Consorzio Città Romana di Suasa (Tel. 071 966113 int. 2 – Fax 071 966010 – cell. 3335351396 e-mail: segr@castelleone.disuasa.it I siti sono gestiti dal Consorzio Città Romana di Suasa con la direzione scientifica della Soprintendenza e dell’Università di Bologna.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2020 alle 09:29 sul giornale del 17 gennaio 2020 - 380 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, comune di castelleone di suasa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/be6E





logoEV
logoEV