Ripartiti i lavori all'ex Villa Baviera: è la volta buona anche per la Curva della Penna?

curva della penna 2' di lettura Senigallia 13/01/2020 - Ripartono i lavori di bonifica dell'ex Villa Baviera e la speranza è che stavolta sia quella buona anche per vedere realizzata la tanto attesa rotatoria alla curva della Penna.

Il progetto di eliminazione dell'incrocio semaforico più complicato e odiato dagli automobilisti è fermo al palo da anni a causa di un contenzioso tra privati legato alla bonifica dell'ex villa Baviera. E fino a che non sarà terminata quell'opera non si potrà procedere con la curva della Penna. Dopo l'abbattimento dei vecchi manufatti, il cantiere per la bonifica all'ex Villa Baviera è partito a singhiozzi, con continui stop e ripartenze.

E dalla scorsa settimana i proprietari ci riprovano. I lavori riprendono e per l'occasione è stato nuovamente chiuso il parcheggio situato in viale Leopardi. Terminata la bonifica si procederà con il maxi intervento che poterà alla nuova rotatoria, finanziata grazie agli oneri di urbanizzazione della riqualificazione del comparto di Villa Baviera. E ciò dovrebbe accadere tra qualche mese. Sull'intervento non si sbilancia il sindaco Maurizio Mangialardi.

“Non posso esprimersi sul cantiere perchè le tensioni tra i privati hanno determinato un lungo ritardo nell'avvio della riqualificazione della Curva della Penna -precisa il primo cittadino- fino a quando non sarà finita la bonifica non si potrà avere una tempistica precisa”. Il progetto di riqualificazione del comparto della curva della Penna, che coinvolge la proprietà di più soggetti privati, prevede non solo la realizzazione della rotatoria al posto del semaforo ma anche la realizzazione di 49 parcheggi a raso grazie ai 2 milioni di euro di opere pubbliche indotte dagli oneri di urbanizzazione. Dal recupero dell'ex villa Baviera verranno realizzati 34 alloggi di cui il 15% da destinare a edilizia residenziale pubblica.






Questo è un articolo pubblicato il 13-01-2020 alle 21:50 sul giornale del 14 gennaio 2020 - 2650 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beTu





logoEV
logoEV