7 dicembre 2020



...

Un regalo per Natale unico che non passerà mai di moda? Un accessorio per rendere speciale ogni ambiente? La vera novità è Magazzino Retrò il negozio di modernariato, antiquariato e collezionismo in centro a Senigallia dove potrai curiosare tra centinaia di pezzi vintage che ti lasceranno a bocca aperta. Puoi curiosare tra le tante nostre proposte seguendo Magazzino Retrò su Instagram (magazzinoretrosenigallia) e su Facebook (magazzinoretro).


...

Controlli serrati per il rispetto delle normative anti-Covid nel fine settimana da parte delle forze dell'ordine. I carabinieri della Compagnia di Senigallia nelle giornate e nelle serate di sabato e domenica hanno effettuato controlli sia nelle zone del centro storico, che nelle attività economiche che lungo le principali arterie cittadine.








...

Con riferimento alla nota diffusa dalla minoranza consiliare di Trecastelli relativa all’immobile della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, l’Amministrazione e il Sindaco seppur nella volontà di non entrare in futili polemiche politiche, al solo fine di fornire una corretta rappresentazione dei fatti e informare in modo istituzionale i cittadini, intende comunicare l’effettiva situazione.



...

Anche quest’anno, il gruppo ‘Pierluigi Mastrucci’ di Barbara dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini - Sezione di Castelbellino, in occasione della festività dell’omonima patrona, ha conferito l’attestato pergamenaceo firmato dalla presidentessa nazionale Annita Garibaldi Jallet, pronipote del leggendario Generale.



...

Erano ben 288.000,00 euro le risorse comunali che inspiegabilmente il sindaco di Trecastelli aveva intenzione di impiegare per far fronte al pagamento dell’affitto relativo allo stabile adibito a sede della polizia locale dell’Unione dei Comuni della Marca Senone, e ciò senza pretendere che tale spesa fosse suddivisa tra gli altri Comuni con i quali Trecastelli condivide il servizio di polizia locale(Ostra, Ostra Vetere, Barbara).


...

Il 20 Novembre si è celebrata la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia. La Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, approvata il 20 novembre 1989 dall’ONU e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 è l’agognato punto di approdo della declinazione della Dichiarazione dei Diritti Umani verso i minori.



5 dicembre 2020





...

I cittadini residenti nelle zone di Ancona e Fabriano possono effettuare anche online l’attivazione dei codici della Tessera Sanitaria e del Pin Cohesion.  In questo periodo di emergenza dovuta al Covid -19 e nell’ottica della digitalizzazione del sistema sanitario, gli utenti ora hanno a disposizione due opzioni da scegliere a seconda delle proprie esigenze.







...

E’ notizia di questi giorni che difronte al laboratorio analisi dell’Ospedale di Senigallia sarà allestito un tendone per dare riparo dalle intemperie alle persone in attesa. Va subito detto che si tratta di una bella notizia (efficace nelle pochissime giornate di pioggia) ma “Amo Senigallia” pensa che si tratti solo di una toppa, meglio di niente sicuramente, ma sarebbe un errore madornale lasciar perdere la sostanza vera del problema.


...

La direttiva Bolkestein torna ad agitare l’economia turistica marchigiana e a suscitare timori tra i titolari di concessioni balneari. La notizia della lettera di costituzione in mora trasmessa dalla Commissione europea all’Italia in merito al rilascio di autorizzazioni relative all’uso del demanio marittimo e i servizi ricreativi, ha creato grande apprensione tra gli operatori.


...

Quali effetti ha la pandemia in corso sulla salute dei poveri? Una domanda cruciale per chi quotidianamente si occupa di salute e di emarginazione. Proveranno a dare risposte e spunti di riflessione alcuni ospiti molto importanti al webinar dal titolo “Povertà e salute”, organizzato dai medici volontari dell’ambulatorio medico solidale Paolo Simone Maundodé di Senigallia per la serata di venerdì 11 dicembre alle ore 21.




...

L'amministrazione ha accolto le richieste dei cittadini delle case Erap di via Sanzio - villa Aosta - aggiungendo dei bidoni di raccolta differenziata per tamponare la situazione di criticità che si era venuta a creare nei giorni scorsi.




...

I Vigili del Fuoco della provincia di Ancona, venerdì 4 dicembre celebrano la Patrona, Santa Barbara, in modo semplice, allestendo all’interno della sede di Via Bocconi, l’autorimessa di soccorso con i simboli del loro lavoro, per la celebrazione della Santa Messa da parte di S.E. l’Arcivescovo della Diocesi di Ancona e Osimo, Mons. Angelo Spina, alla presenza di S.E. il Prefetto di Ancona, Dott. Antonio D’Acunto, in rappresentanza ideale di tutte le autorità del territorio, del Direttore Regionale VVF Marche Felice Di Pardo e dei tanti amici dei Vigili del Fuoco.