IN EVIDENZA
Scontro tra due auto nel pomeriggio all'incrocio IV Novembre e via Mercantini.
di Sara Santini
romagna@vivere.news
In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Proseguono costanti le attività coordinate dalla Questura di Ancona in materia di contrasto all’immigrazione clandestina che nell’ultimo semestre, hanno consentito di raggiungere risultati molto importanti.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1913 tamponi: 955 nel percorso nuove diagnosi e 958 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il sindaco di Arcevia Dario Perticaroli è il nuovo presidente dell'Unione dei Comuni “Terre di Marca Senone” mentre il consigliere comunale di Senigallia Luigi Rebecchini è confermato presidente del Consiglio dell'Unione dei Comuni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
I consiglieri Angeletti e Piazzai hanno presentato una interrogazione in merito alla lettera inviata dal Sindaco Olivetti e dal ViceSindaco Pizzi al Presidente Conte ed al Ministro Speranza per richiedere l’esenzione dall’uso delle mascherine in condizioni di staticità nelle scuole.
“Ancora una volta la destra va avanti a colpi di maggioranza su argomenti strategici per il futuro delle Marche, precludendo ogni possibilità di confronto e dialogo. Con l’approvazione di una mozione volta a riconoscere le posizioni contrarie all’Area Marina Protetta del Conero espresse dai Comuni di Ancona, Numana e Sirolo, abbiamo assistito al tentativo di liquidare con una semplice alzata di mano di 17 consiglieri un progetto molto complesso e dai significativi risvolti economici e sociali per tutta la regione.
da Maurizio Mangialardi
consigliere regionale PD
La violenza contro le donne al tempo di internet: è stato questo il tema principale del convegno on line promosso ed organizzato dall’Assessorato alle Pari opportunità, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Senigallia, svoltosi mercoledì scorso, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, conosciuto anche come ‘Orange Day’. L’arancione, infatti, è stato scelto nel 2014, su iniziativa dell’ONU, come colore che simboleggia la speranza di un futuro migliore per le donne e le ragazze.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Martedì 1° dicembre, e giovedì 10 dicembre convocate dal Presidente del Consiglio Massimo Bello due riunioni della Conferenza dei Capigruppo con l’audizione dei Presidenti e dei rispettivi Consigli d’Amministrazione della Fondazione città di Senigallia e la Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
La festività in onore di Santa Barbara, Protettrice dell'omonimo paese; rappresenta da sempre un momento tanto atteso dalle famiglie del piccolo borgo, così legate alla sua Patrona.
www.comune.barbara.an.it
Aderendo alla proposta del Comitato genitori unitario degli istituti scolastici (Co.Ge.U.) di Senigallia, già fatta propria dal Comune di Fano, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha informato il Consiglio provinciale, riunitosi lunedì in videoconferenza, che in settimana provvederà, con proprio decreto, a chiedere alla Regione Marche di istituire la “Giornata regionale del divertimento in sicurezza”, da svolgersi l’8 dicembre di ogni anno.
da Provincia di Pesaro e Urbino
L’Assemblea regionale, guidata da Ceriscioli, con l’approvazione della legge n. 8 del 18/04/2019 ha infatti, tra le altre cose, abrogato due norme a favore dei malati oncologici: una in vigore dal 1987 (L.R. n. 30 del 18/06/1987), esattamente 33 anni fa.
da Comitato Cittadino per la difesa Ospedale Senigallia
fb/ComitatoDifesaOspedaleSenigallia
L’Amministrazione Comunale aderisce alla campagna di comunicazione #ACQUISTIAMOLOCALE promossa dalla Confartigianato a supporto delle imprese del territorio. ACQUISTIAMO LOCALE è infatti una campagna pensata per sostenere l’acquisto dei prodotti locali.
www.castelleone.disuasa.it
“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.
da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali
Da tantissimi anni ormai siamo abituati ad incontrarci nelle piazze per la distribuzione delle Stelle di Natale il cui ricavato va a favore della sezione AIL (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi Mieloma) provinciale, ma il periodo di emergenza Covid che tutti noi stiamo vivendo, ci ha catapultati in una situazione di difficoltà ed incertezza.
da Ail
Associazione italiana contro le leucemie- linfomi e mieloma
In occasione del 4 novembre, Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre e Giornata delle Forze Armate, l'Amministrazione Comunale di Ostra Vetere, su proposta e con la collaborazione di alcuni volenterosi cittadini e cittadine, aveva deciso di allestire una mostra dal grande valore documentale sulla Grande Guerra Mondiale 1915-1918.
www.comune.ostravetere.an.it
Esordio con sconfitta per la Pallacanestro Senigallia, che torna dalla lunga trasferta di Cividale con la consapevolezza di aver affrontato un avversario di prima fascia e avergli tenuto testa per buona parte del match.
www.pallacanestrosenigallia.it
E' atteso entro mercoledì il nuovo DPCM che il premier Conte presenterà in vista delle festività natalizie. Dopo gli ultimi giri di consultazioni, nei prossimi giorni sarà annunciato il pacchetto di provvedimenti che regolerà i comportamenti degli italiani per Natale a partire dal 4 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
No alla terza ondata di Covid19. Quella che gli esperti annunciano per gennaio, subito dopo l'allentamento delle misure restrittive attualmente in vigore e soprattutto dopo le festività natalizie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sbalzi di corrente elettrica sono stati registrati in diverse zone della città, a Sant'Angelo, San Silvestro, Ciarnin, Saline e Borgo Molino.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3451 tamponi: 1921 nel percorso nuove diagnosi e 1530 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Trovato in possesso di un importante quantitativo di cocaina, 30enne albanese arrestato dagli agenti del Commissariato di Senigallia
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Incidente stradale venerdì sera attorno alle 20 all'incrocio fra via del Molinello e via Pierelli: ferito un 34enne senigalliese
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
C'è anche una foto della Rotonda a Mare tra le migliori immagini scelte da Wiki Loves Monuments 2020.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Il virologo senigalliese Guido Silvestri torna a parlare di vaccini da Coronavirus. Dopo che nei giorni scorsi aveva sottolineato i risultati favolosi ottenuti dagli studiosi, che stanno lavorando su ben due vaccini, nelle scorse ore ha dichiarato che appena il vaccino sarà pronto lui si vaccinerà.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Era andata a casa di un'amica per passare il venerdì sera: al rientro però, completamente ubriaca, è finita fuori strada con l'auto. Denunciata dai carabinieri per guida in stato di ebbrezza una donna di 43 anni.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Senigallia - vendesi CASA A SCHIERA DI TESTA - posizionata in una zona tranquilla in prossimità del centro.
da Misa Immobiliare
www.misaimmobiliare.it
Nel corso della serata di sabato gli agenti sono stati chiamati ad intervenire poichè nella zona del lungomare Marconi vi era un acceso diverbio tra 4 persone.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Stanno aumentando di giorno in giorno gli ospiti accolti nel Covid Hotel di Marzocca, che contribuiscono ad alleggerire gli ospedali marchigiani già stressati dai numeri dei ricoveri. Per ora siamo a quota 27, che comprendono persone di svariate età (il più giovane ha 20 anni, il più anziano 88 anni) e provenienze.
da Caritas Senigallia
www.caritassenigallia.it
Forza Italia Civici per Senigallia esprimono sorpresa e amarezza per il rinvio in Commissione dell’ordine del giorno che invitava la Giunta a revocare l’incarico per il processo penale dell’alluvione all’avvocato non penalista Lucchetti, da sempre incaricato in passato (dagli anni 2000 in poi) dalle Giunte Pd, puntualmente in assenza di bandi o gare di affidamento.
da Gruppo Forza Italia-Civici per Senigallia
Parlare di salute oggi: niente di più ripetuto e attuale in questo periodo. Meno usuale è invece cercare di comprenderne appieno il valore della salute e sviscerarne tutti gli aspetti, partendo proprio dall’esperienza personale che ciascuno di noi vive ed ha vissuto.
dal Liceo Classico "G. Perticari"
www.liceoperticari.gov.it/
Nell’ambito delle attività di controllo del territorio effettuate sulla base delle disposizioni fornite dal Questore di Ancona, personale del Commissariato di Polizia, unitamente ad agenti della Polizia Stradale di Ancona e delle unità cinofile della Questura di Ancona, è stato impiegato per svolgere numerosi servizi ed attività diretti alla prevenzione ed al contrasto di reati ed al mantenimento della sicurezza pubblica.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it