IN EVIDENZA





26 novembre 2020










...

Egregia gentilissima dott.Mancinelli Stefania, direttrice sanitaria del nostro Ospedale, noi del Comitato per la difesa dell’ospedale di Senigallia siamo qui per replicare, come ci permette lo stato democratico in cui viviamo, alla risposta che ha graziosamente dato al post in cui si sottolineava la condizione di disagio in cui si trovano i cittadini tutti, anziani, malati o probabili malati, quando sono costretti a fruire del laboratorio di analisi ospedaliero e questo avviene, come ben sa fin dall’estate scorsa come testimoniano foto di lunghe file ed attese sotto il sole ed ora all’addiaccio.


...

Con stupore, ho appreso che, a discapito delle norme di sicurezza e di distanziamento che in ogni contesto cerchiamo di rispettare, l’Amministrazione comunale ha deciso di rendere disponibili gli spazi acqua dell'impianto del Molinello chiudendo la piscina delle Saline, unico impianto a Senigallia che offre garanzie e spazi adeguati all’emergenza Covid.



...

Stiamo vivendo una fase molto complessa dal punto di vista sociale, una crisi economica già presente, ampliata dalla seconda fase della epidemia di Coronavirus. Ed a pagarne le conseguenze sono non solo le fasce di popolazione da sempre più a rischio povertà (anziani con pensioni minime,giovani con lavori precari, donne sole, migranti) ma anche titolari di bar e ristoranti costretti a chiudere i loro locali e piccoli imprenditori tenutari di partita Iva.


...

Nella seduta di martedì pomeriggio, la Conferenza dei Capigruppo, presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, coadiuvato dalla Vice Presidente Margherita Angeletti, ha deciso, su proposta dello stesso Presidente Bello, di promuovere e di istituire l’associazione o un comitato o un albo degli ex Consiglieri e degli ex Presidenti e degli ex Vice Presidenti del Consiglio Comunale.


...

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da oggi saranno illuminate di arancione le caserme dell’Arma dei Carabinieri che ospitano le 150 stanze del progetto “Una stanza tutte per sé”, nato per assistere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite, grazie a una collaborazione istituzionale tra l’Arma e il Soroptimist International d’Italia, l’associazione di donne impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società.



...

“La violenza di genere continua a rappresentare un’emergenza sociale allarmante, fotografata da dati indegni e incompatibili con ogni idea di civiltà. Un fenomeno mondiale, a cui purtroppo non fa eccezione il nostro Paese, dove la violenza contro le donne continua a essere una questione drammaticamente irrisolta, nonostante l’opera di tanti enti locali e associazioni femminili abbia portato ad alcuni significativi miglioramenti legislativi“.


...

Nell’ambito delle iniziative pianificate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dalla Questura di Ancona, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia è stato impegnato in un’attività di divulgazione e di informazione che si è concretizzato in un momento di contatto con enti ed associazioni che, ognuno per la parte di propria competenza, svolgono un importante ruolo nel contrasto al fenomeno della violenza sulle donne.



25 novembre 2020








...

Lo sport favorisce l' insegnamento di valori positivi e la costruzione di un carattere e di un fisico più forte e sano, si sa. Ma gli alunni della 2AL e della 3AL , insieme alla Dirigente Scolastica e alle loro insegnanti, hanno vissuto un’esperienza che va oltre questa verità universalmente riconosciuta.










...

La Provincia di Ancona, promotrice di azioni positive per le pari opportunità, in occasione del 25 novembre 2020, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorda l'importanza di sensibilizzare la promozione dell'uguaglianza tra uomini e donne nei vari ambiti della vita quotidiana.