IN EVIDENZA





19 novembre 2020


...

Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali del Nucleo Carabinieri CITES di Ancona, con il supporto dei Carabinieri Forestali della Stazione di Morciano di Romagna (RN), hanno proceduto al sequestro di 171 cactus appartenenti a specie in via di estinzione estirpati dai deserti cileni, messicani e americani e detenuti illegalmente presso la serra di un collezionista-trafficante residente in Provincia di Rimini.




...

L'Amministrazione Olivetti in questa fase iniziale del suo mandato sta dedicando particolare attenzione anche alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa di Senigallia, intesa come città e frazioni; partecipazione dei cittadini fondamentale e prevista dallo stesso Statuto Comunale.


...

Carissima signora Wilma, sono qui a scriverle, sicuramente mi ascolterà da lassù, per dirle grazie anche a nome di tanti miei alunni che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Le voglio dire grazie perché ha saputo costruire un ponte tra i giovani e gli anziani. Come poter dimenticare i suoi racconti, i ricordi di un mondo che non c’è più.


...

C’è ancora una roccaforte di gestione amministrativa legata alle logiche e alle strategie della sinistra Pd: è la Fondazione Città di Senigallia con al vertice il presidente Guzzonato, fedelissimo al partito che lo ha espresso e impermeabile anche alle sollecitazioni corali che gli sono arrivate da tutto il Consiglio comunale nel recente passato.



...

Tutto pronto per l’ottava edizione di “Banchi di prova”, la Fiera di orientamento per la scelta della scuola superiore organizzata dal servizio Informagiovani del Comune di Senigallia che quest’anno si svolgerà completamente on line dal 24 al 29 novembre e per cui sono già aperte le iscrizioni per partecipare agli incontri in calendario.





...

Il Presidente Massimo Bello ha convocato per giovedì 19 novembre alle ore 15 la seduta del Consiglio Comunale in sessione straordinaria. I lavori del Consiglio si svolgeranno a porte chiuse ed in presenza, nel pieno rispetto delle disposizioni per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19, così come indicato dall’ordinamento vigente.



...

Durante il consiglio comunale di lunedì 16 Novembre, all’unanimità, è stato approvato il regolamento che istituisce la Consulta Giovani di Trecastelli. Un organo propositivo e indipendente che sarà il primo punto di riferimento dell'Amministrazione per quanto riguarda il rapporto con la realtà giovanile del territorio.






...

Nel grande mercato dei pagamenti, le criptovalute hanno, finora, preso una quota apparentemente piccola, che è essenzialmente limitata all’area online. Il Bitcoin, tuttavia, è già attivo per conquistare la vendita nel dettaglio e per divenire, nell’e-commerce, una valuta crittografica basata su blockchain.


...

I Bitcoin non sono solo, in gran parte, a prova di falsificazione, ma proteggono anche l’anonimato del proprietario. Un grande vantaggio della criptovaluta, è la completa trasparenza del flusso di denaro. Poiché nessuno stato o banca controlla il denaro del computer, il valore non può essere falsificato artificialmente. Il valore dei Bitcoin si basa solo sulle leggi dell’economia di mercato. Ma questo ha anche degli svantaggi. Infatti, non esiste un ente che garantisca la stabilità del valore. E i consumatori senza computer non possono nemmeno usare la valuta digitale.


18 novembre 2020



...

"Con la scomparsa di Wilma Durpetti Senigallia perde una delle sue più autentiche e genuine interpreti. Wilma, con cui ho avuto occasione di collaborare proficuamente negli ultimi dieci anni, ha rappresentato un costante punto di riferimento per l'amministrazione comunale, grazie alla sua energia, alla sua intelligenza e alla sua grande capacità di porsi al servizio della comunità.












...

L’Amministrazione Comunale intende precisare in maniera corretta e puntuale la questione della fontana punto acqua di Marzocca. In data 27/10/2020 è stata disposta la chiusura della fontana di Marzocca su segnalazione Asur che indicava la necessità di intraprendere “provvedimenti immediati in merito alle risultanze delle analisi in autocontrollo risultate non conformi”.