IN EVIDENZA





18 novembre 2020



...

"Con la scomparsa di Wilma Durpetti Senigallia perde una delle sue più autentiche e genuine interpreti. Wilma, con cui ho avuto occasione di collaborare proficuamente negli ultimi dieci anni, ha rappresentato un costante punto di riferimento per l'amministrazione comunale, grazie alla sua energia, alla sua intelligenza e alla sua grande capacità di porsi al servizio della comunità.












...

L’Amministrazione Comunale intende precisare in maniera corretta e puntuale la questione della fontana punto acqua di Marzocca. In data 27/10/2020 è stata disposta la chiusura della fontana di Marzocca su segnalazione Asur che indicava la necessità di intraprendere “provvedimenti immediati in merito alle risultanze delle analisi in autocontrollo risultate non conformi”.



...

Sono passati oltre trent’anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Insieme all’adozione della convenzione si celebra la Giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti (20 novembre) poiché è grazie all’utilizzo di questo documento che in quasi tutti i paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.



...

Saper leggere il contatore gas è una cosa importante sia per tenere sotto controllo i propri consumi, sia per poterlo comunicare al proprio gestore al momento in cui viene richiesta un’autolettura. La lettura del contatore è cosa richiesta con periodicità, in base alle tempistiche che sono stabilite da compagnia a compagnia, di solito comunque in prossimità della bolletta.


...

Lo scoppio dell’epidemia di Coronavirus aveva già colpito il mercato dei Bitcoin in Borsa duramente e questa seconda ondata di contagi che attualmente sta colpendo l’Europa di certo non ha avuto esiti differenti. Il Bitcoin è ulteriormente in calo e c’è chi si chiede se riuscirà la moneta virtuale a superare questo 2020.



17 novembre 2020


...

In questi giorni grigi di novembre, siamo sommersi dalle notizie dell’epidemia da Covid e dei problemi del “sistema che non funziona”. Sono un chirurgo da anni in servizio e persona impegnata socialmente e da poco anche in politica, ma ora volevo condividere alcune riflessioni personali sulla mia attuale esperienza di “paziente Covid”.














...

L’ha progettata Daniela D’Auria, specializzata in ingegneria biomedica e robotica medica, e ricercatrice della Smart Data Factory (SDF), il laboratorio di trasferimento tecnologico della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche dell’Università di Bolzano. Abbiamo cercato di capire direttamente da lei quali siano le sue finalità, il suo funzionamento ed i suoi benefìci.