IN EVIDENZA





28 ottobre 2020





...

La Giunta del Comune di Senigallia, nella seduta odierna, ha prolungato sino al 31.12.2020 il regime di esenzione dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico in favore degli esercenti le attività di commercio al dettaglio in sede fissa, degli esercenti le attività artigianali, dei titolari dei posteggi di commercio in aree pubbliche nei mercati o di posteggi isolati, degli esercenti i mercati dei produttori agricoli e degli assegnatari di posteggi nei mercati.



...

Oltre un anno fa, il Demanio ha chiesto al Comune il pagamento dell’ingente somma di € 421.468 per l’occupazione abusiva della Uisp che ha gestito per oltre 24 anni - di cui 21 anni senza alcun titolo – i locali della ex Gil sul lungomare Da Vinci. Si tratta di un danno erariale evidente che non può ricadere sui cittadini di Senigallia.






...

La situazione impone un cambiamento delle dinamiche operative per consentire, ai tanti clienti che quest'estate hanno goduto delle eccellenti specialità di questo locale, ormai diventato un punto fermo nella ristorazione fusion di un certo livello, di continuare a usufruire dei servizi del ristorante.








27 ottobre 2020





...

Nel tardo pomeriggio di domenica, verso le ore 18.15, lungo la complanare nord, in prossimità dell'uscita posta all'intersezione con strada della Marina, da una macchina agricola di proprietà di un'azienda con sede fuori Senigallia, in transito con direzione sud - nord, presumibilmente per un'avaria al gancio di traino, si è staccato l'aratro che stava trainando.


...

E' corsa alla vaccinazione antinfluenzale e a Senigallia la prima fornitura di vaccini è già finita. Il successo della campagna, frutto anche di una sensibilizzazione avviata da mesi per via dell'emergenza sanitaria, è merito anche dei medici di famiglia, che nella stragrande maggioranza dei casi si sono messi a disposizione in orari extra ambulatoriali per eseguire le vaccinazioni nei propri studi medici.



...

Il nuovo Consiglio Comunale della nostra città si è riunito mercoledì 21 ottobre. La sessione, dopo la convalida dei nuovi eletti a seguito delle elezioni dello scorso 20-21 settembre e del ballottaggio del 4-5 ottobre, è seguita con l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. E quello che temevamo è purtroppo accaduto: a presiedere la civica assise sarà il sig. Massimo Bello, già noto esponente dell’opposizione nella passata amministrazione e ora eletto fra le file della nuova maggioranza.








...

Uno degli ultimi comunicati stampa della passata amministrazione pubblicato sul Corriere Adriatico il 6 settembre scorso, annunciava con una certa enfasi che l’ex assessore Monachesi aveva lasciato in eredità alla nuova Amministrazione numerosi interventi pronti, fra cui la riconversione a parcheggio di due giardinetti sul lungomare del Ciarnin, uno di 800 mq vicino al circolo F.lli Bandiera, l’altro di 2.660 mq a nord della pensione Lucia; e questo per compensare i posti di parcheggio eliminati per il tracciato della nuova pista ciclabile.


...

La prima edizione del Surf Camp di Xmasters Adventure, nuova creatura di Skills Comunicazione, è agli archivi con un risultato più che positivo. Il nuovo format ha visto 16 partecipanti viaggiare da tutta Italia alla volta di Capo Mannu, in Sardegna, con lo scopo di vivere otto giorni all'insegna degli action sport e della riconnessione con la natura più incontaminata.