IN EVIDENZA





27 ottobre 2020





...

Nel tardo pomeriggio di domenica, verso le ore 18.15, lungo la complanare nord, in prossimità dell'uscita posta all'intersezione con strada della Marina, da una macchina agricola di proprietà di un'azienda con sede fuori Senigallia, in transito con direzione sud - nord, presumibilmente per un'avaria al gancio di traino, si è staccato l'aratro che stava trainando.


...

E' corsa alla vaccinazione antinfluenzale e a Senigallia la prima fornitura di vaccini è già finita. Il successo della campagna, frutto anche di una sensibilizzazione avviata da mesi per via dell'emergenza sanitaria, è merito anche dei medici di famiglia, che nella stragrande maggioranza dei casi si sono messi a disposizione in orari extra ambulatoriali per eseguire le vaccinazioni nei propri studi medici.



...

Il nuovo Consiglio Comunale della nostra città si è riunito mercoledì 21 ottobre. La sessione, dopo la convalida dei nuovi eletti a seguito delle elezioni dello scorso 20-21 settembre e del ballottaggio del 4-5 ottobre, è seguita con l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. E quello che temevamo è purtroppo accaduto: a presiedere la civica assise sarà il sig. Massimo Bello, già noto esponente dell’opposizione nella passata amministrazione e ora eletto fra le file della nuova maggioranza.








...

Uno degli ultimi comunicati stampa della passata amministrazione pubblicato sul Corriere Adriatico il 6 settembre scorso, annunciava con una certa enfasi che l’ex assessore Monachesi aveva lasciato in eredità alla nuova Amministrazione numerosi interventi pronti, fra cui la riconversione a parcheggio di due giardinetti sul lungomare del Ciarnin, uno di 800 mq vicino al circolo F.lli Bandiera, l’altro di 2.660 mq a nord della pensione Lucia; e questo per compensare i posti di parcheggio eliminati per il tracciato della nuova pista ciclabile.


...

La prima edizione del Surf Camp di Xmasters Adventure, nuova creatura di Skills Comunicazione, è agli archivi con un risultato più che positivo. Il nuovo format ha visto 16 partecipanti viaggiare da tutta Italia alla volta di Capo Mannu, in Sardegna, con lo scopo di vivere otto giorni all'insegna degli action sport e della riconnessione con la natura più incontaminata.




...

Il weekend appena concluso ha segnato la fine della stagione agonistica 2020 del pattinaggio corsa. In una stagione ovviamente povera di appuntamenti i pattinatori della LunA Sports Academy non potevano lasciarsi sfuggire l’ultimo impegno agonistico. Cominciamo dai più piccoli che nella mattinata di domenica sono stati impegnati nell’ultima tappa del Trofeo Interregionale Marche-Abruzzo svoltosi a Montesilvano su strada.



...

Al primo piano di Palazzo Panichi, lo storico edificio cinquecentesco in Piazza Arringo che ospita il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, all'interno di un meraviglioso percorso che ci riporta agli usi e costumi dell'antico popolo dei Piceni, riecheggia il mito dell'eroe e semidio ellenico Eracle (Heraklês), che ritroviamo poi nella cultura etrusca con il nome di Hercle e in quella romana come Ercole o Hercŭles (in latino).



...

Lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro inaugura il cartellone 2020/2021 con un concerto “sdoppiato”, in diretta da due palcoscenici in due differenti città. L’evento è il primo appuntamento di stagione con il “teatro onlife”, il teatro del futuro, una nuova concezione di fare e proporre spettacoli al pubblico in un particolare momento storico caratterizzato dalla crisi della pandemia.


...

Dopo un esordio inimmaginabile fino a qualche mese fa (1-9 al Recanati con l’Under 19 in campo e con Mancini e Vagnini i soli reduci tra i senatori), arriva la seconda sconfitta consecutiva, ma meno amara della prima. Una gara, contro il Cus Ancona padrone di casa a Marcelli di Numana per inagibilità dell’impianto a Posatora, molto più equilibrata di quella dell’esordio.


...

Esaurita velocemente la prima edizione nell’arco di un mese, torna nelle librerie la ristampa dell’ultimo libro di Marco Severini, “Il tempo del silenzio. Lockdown e altri confinamenti” (Ed. Zefiro, 2020), che rivisita l’impatto della pandemia che continua a caratterizzare il nostro tempo.


26 ottobre 2020










...

Un omaggio a un grande chef senigalliese (Massimo Bomprezzi) è doveroso da parte del duo Manoni-Celidoni: è stato lui a dare la “benedizione” all’avventura di “Co’ magnam stasera?” partecipando alla registrazione di un piatto (sarde a beccafico).


...

L’Amministrazione Comunale, comunica che sono terminati i lavori per il recupero urbanistico dell’area del centro storico nella Municipalità di Ripe ex mattatoio. I lavori hanno restituito alla Città e alla Comunità un‘importante area, che è stata intitolata a San Giovanni Paolo II, patrono della Città.