IN EVIDENZA





3 ottobre 2020


...

Domenica e lunedì per la prima volta dopo 20 anni Senigallia sarà chiamata a decidere con un ballottaggio il suo nuovo sindaco e, di conseguenza la nuova Giunta e il nuovo Consiglio Comunale.
Ecco uno schema riassuntivo di cosa succederà in base a quello che tutti noi voteremo.







...

Dove andava il fotografo Mario Giacomelli a scattare le sue foto? Quali luoghi lo colpivano maggiormente? È possibile costruire un percorso che illustri ad appassionati, cittadini e turisti le inquadrature, gli scatti del grande fotografo senigalliese? È possibile confrontare il territorio fermato sulla pellicola con quello attuale delle nostre colline?




...

La società U.S.D. OLIMPIA MARZOCCA ritiene importante portare a conoscenza della cittadinanza l’insostenibile situazione relativa dell’impianto sportivo di Marzocca, che si trova in uno stato di impossibilità di utilizzo a causa del protrarsi dei lavori di messa a norma e che causano notevoli disagi organizzativi, logistici ed economici alla nostra Società Sportiva.


...

Dai Portici Ercolani alla Spiaggia di Velluto, dalla Rocca Roveresca a Piazza Garibaldi, fino alla magnifica Rotonda a mare. E poi i personaggi storici, gli eventi internazionali, i festival, gli itinerari insoliti e molto altro ancora. Ci sono davvero tanti spunti e suggerimenti per turisti, visitatori, ma anche per i residenti, nella bella guida “100 cose da sapere e da fare a Senigallia”, realizzata da Chiara Giacobelli e pubblicata dal gruppo editoriale Raffaello.



...

E’ stato presentato ufficialmente sabato scorso alla Piccola Fenice ed in occasione della 1.a Assemblea Distrettuale dell’Interact, durante la quale sono stati celebrati ingressi di nuovi soci e la nascita di nuovi Club, il video “RIPARTIAMO INSIEME”, che testimonia la ripresa delle attività lavorative nella città di Senigallia.


...

Dieci anni fa veniva ucciso Angelo Vassallo. Come Sindaco di Pollica, in provincia di Salerno, con il suo grande impegno civile, politico e amministrativo, aveva cambiato le sorti della sua città, liberandola dalla criminalità organizzata e aprendo nuove prospettive ai giovani, al turismo nel rispetto dell’ambiente e al lavoro dei suoi concittadini e colleghi pescatori.




...

Venerdì 9 ottobre, alle ore 18 alla Rotonda a mare di Senigallia, si terrà la presentazione del libro “Sei storie in Comune”, raccolta di racconti editi da Affinità Elettive e scritti da sei ex sindaci dell’entroterra della provincia di Ancona: Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia dal 2009 al 2019, Raniero Serrani, sindaco di Barbara dal 2004 al 2019, Mirco Brega, sindaco di Montecarotto dal 2009 al 2019, Andrea Storoni, sindaco di Ostra dal 2014 al 2019, Luca Memè, sindaco di Ostra Vetere dal 2013 al 2018, e Arduino Tassi, sindaco di Serra de’ Conti dal 2009 al 2019.



...

Complessivamente un buon test match quello disputato dalla Pallacanestro Senigallia nella prima uscita stagionale 2020/21. Al PalaPanzini coach Paolini comincia con il quintetto Giacomini-Gurini-Pierantoni-Pozzetti-Peroni l'amichevole contro la Robur Falconara Basket, che disputerà il prossimo campionato di Serie C Gold. Pozzetti apre e chiude lo score biancorosso del primo periodo (21-12). In mezzo, i dieci punti mesi a referto da Gurini.



...

Il Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia e il Musinf, presentano la XXXV edizione del concorso fotografico dedicato allo scrittore, giornalista e fotoamatore corinaldese Mario Carafòli che ha dedicato varie opere al borgo corinaldese, tra le quali "Ricerca del Paese più bello del mondo"(1979) che dà il tema al concorso fotografico.





2 ottobre 2020

...

1 ottobre 2020 - Apre al pubblico oggi, Giovedi 1° Ottobre a Senigallia (Strada S. Angelo), il nuovo Superstore “SI’ con te” associato alla CE.DI. Marche Società Cooperativa con sede a Camerata Picena. Inaugurato alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Cooperativa stessa, il supermercato nasce dalla riqualificazione dell’area industriale “ex Messersì”, in uno stato di degrado urbanistico ed ambientale.


...

In vista del ballottaggio, dopo ampia e profonda riflessione a seguito di un confronto volto al bene di Senigallia tra tutte le forze della mia coalizione, ritengo doveroso nei confronti di tutta la cittadinanza, presentare la squadra di governo che avrà la responsabilità e l’onore di amministrare la nostra amata città.


...

A seguito delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre, e in vista del prossimo ballottaggio, ritengo importante fare qualche considerazione relativa al voto che c’è già stato e comunicare alcune importanti decisioni in vista della “scelta finale” che i cittadini sono chiamati a fare domenica e lunedì prossimi, 4 e 5 ottobre.


...

Siamo scesi in campo impegnandoci in prima persona perché volevamo un cambiamento radicale e concreto per la nostra amata città. Abbiamo scelto una lista civica dover poter far convivere le idee ed i programmi a favore di tutti i cittadini senza essere vincolati da logiche partitiche che troppo spesso limitano il buon governo.



...

Nella tarda serata del 29 settembre, i militari del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Ancona, nel corso di una attività di controllo economico-finanziario del territorio, volta anche al contrasto del traffico e della detenzione di sostanze stupefacenti, hanno proceduto al controllo di un veicolo fuoristrada condotto da B.F., cittadino italiano, di 58 anni.




...

Ho scritto questo breve dialogo immaginario, riguardante queste giornate prima del voto, con l’intento di riflettere e, allo stesso tempo, sdrammatizzare e rendere più lieve l’attesa.