IN EVIDENZA





15 settembre 2020






...

Il nuovo anno scolastico ha oggi preso avvio anche alla Scuola Primaria “Pascoli” di Senigallia! In particolare, per il primo giorno di scuola, le insegnanti del plesso Pascoli Tempo Pieno (classi 1°A, 2°A, 3°A e 3°B) hanno indossato una t-shirt su cui era stata stampata la foto del proprio viso sorridente, con la mascherina abbassata. Sulla stessa maglietta, hanno voluto inserire un elemento social - l’hashtag “#SorridiAmo” - per rassicurare tutti i bambini (e le loro famiglie) che il sorriso sarà sempre loro garantito e che, anche se con modalità differenti rispetto al passato, il nuovo anno scolastico sarà comunque una bella avventura da affrontare tutti insieme e nella quale non verranno meno quegli atteggiamenti che da sempre caratterizzano questa antica scuola del centro cittadino: l’accoglienza, la gioia, la cura delle relazioni, il desiderio di crescere, la valorizzazione delle differenze e delle peculiarità di ciascuno.


...

Quattro archi di palloncini posti agli ingressi delle scuole del paese. Un morbido benvenuto per tutti i bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo Montemarciano-Marina che questa mattina hanno fatto ritorno a scuola e, al primo suono della campanella, si sono avviati in maniera ordinata e distanziata, verso le loro aule.




...

Il 17 settembre alle ore 18 in piazza Roma, o in caso di cattivo tempo alla Chiesa dei Cancelli, a chiudere la campagna elettorale ci sarà l’onorevole Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera , membro della direzione del PD e della Presidenza del PSE .


...

Si discute tanto in questo periodo elettorale su quello che potrebbe essere il prossimo futuro di Senigallia dal punto di vista economico, turistico e commerciale. Le ricette sono il fare e progettare insieme con le associazioni di categoria, ma anche avere un visione allargata che permetta a Senigallia di primeggiare, ma non solo nella provincia di Ancona.


...

Felicità nel rivedere una manifestazione importante con grandi Campioni del nuoto internazionale e il grande successo dell'evento hanno caratterizzato la traversata di Nuoto in Acque libere dal Cesano alla Rotonda a Mare di Senigallia, organizzata dal Panathlon Club di Senigallia e patrocinata dal Comune di Senigallia, Croce Rossa Italiana e Capitaneria di Porto che ne hanno permesso lo svolgimento nella massima sicurezza.




...

In tema di riqualificazione di aree strategiche per la nostra città, vorrei citarne alcune tra quelle trattate nel nostro programma di coalizione che pesonalmente ritengo prioritarie sia perché direttamente collegabili allo sviluppo turistico ed economico della città sia perchè di particolare interesse da parte di molti cittadini.



...

Sono Valentina Belenchia, mi candido con la lista di Forza Italia cercando di portare il mio contributo sulle Frazioni. Ho vissuto molti anni a San Silvestro e conosco bene i problemi che, purtroppo, vivono questi posti spesso dimenticati. Vi chiedo un atto di fiducia!



...

C’è un filo conduttore che lega tutte le frazioni di Senigallia: la necessità di un rapporto diretto con il Comune e la cura dei luoghi. Sono necessità, desideri, aspettative che si sono sedimentate in anni in cui c’è stata la fine delle circoscrizioni e quindi della rappresentanza locale, risorse insufficienti nelle casse comunali e forse anche un po' di disattenzione.







...

Domenica 13 settembre 2020 alle ore 17,00 si è tenuto a Senigallia, presso l'Auditorium San Rocco, davanti ad un folto pubblico, un interessante incontro con il candidato Sindaco Massimo Olivetti, organizzato dalla Lega Salvini in collaborazione con la Lega Giovani Senigallia, al quale hanno partecipato gli Onorevoli Andrea Crippa, Giorgia Latini e Riccardo Marchetti.


...

Spazi contigui, immobili grandi e dismessi, infrastrutture nazionali, locali e percorsi urbani, investimenti possibili anche a breve termine, criticità difficili da risolvere, ma con sguardo lungo, collaborazione pubblico-privato, ricerca di risorse europee potrebbero sviluppare le loro grandi e articolate potenzialità come unico sistema di aree centrali della nostra città.





...

“Il tema della sostenibilità è centrale nella sensibilità comune, nell’impegno dei giovani, nelle politiche europee. Quando parliamo di sostenibilità non parliamo più soltanto di ambiente o di vincoli ambientali, ma parliamo di istituzioni democratiche, pace e cooperazione, di lavoro buono e lotta alle disuguaglianze e alle povertà, di economia responsabile, civile e sociale.


...

E’ ormai del tutto evidente che il tema generale della “transizione ecologica” e delle connesse politiche “green” sta occupando sempre più non solo le prime pagine dei media, ma, aspetto ben più rilevante, le azioni concrete di molteplici soggetti pubblici e privati, internazionali e nazionali.