IN EVIDENZA





6 agosto 2020


...

Rita Caldana, attrice cinematrografica e televisiva senigalliese, torna sul set nel nuovo film di Pupi Avanti. Inizieranno il 10 agosto a Ferrare le riprese del nuovo film diretto da uno dei maestri del cinema italiano e che vedrà la senigalliese di nuovo sotto i riflettori. Il film si intitolerà “Se mi parli ancora” ed è ispirato alla storia d'amore tra i genitori di Vittorio Sgarbi.





...

I Carabinieri della Stazione di Marzocca hanno denunciato un uomo per furto con destrezza. I fatti risalgono al 29 luglio, quando un uomo di Chiaravalle si trovava nel parcheggio esterno di un esercizio commerciale di Senigallia, intento a caricare della merce all’interno di un furgone di proprietà della ditta gestita da sua figlia.





...

Dopo mesi di incertezze, dubbi e indecisioni, finalmente si è potuto discutere in Consiglio comunale sulla questione dell’allevamento Fileni che doveva essere realizzato nell’area ex Aquater a San Lorenzo in Campo. Ma andiamo con ordine, il nostro Gruppo consiliare ha sempre sostenuto che quell’impianto sarebbe stato dannoso per la realtà archeologica di Suasa, visto che si trova a ridosso della zona interessata e che comunque quel genere di allevamenti sono dannosi per la salute dei cittadini e dell’ambiente.






...

Venerdì 7 agosto 2020, alle ore 21,30 presso la Piazza Garibaldi di Senigallia avrà luogo il Recital teatrale – musicale ”OMAGGIO A CESARE PAVESE” , in occasione del 70° dalla sua morte, l’Associazione Culturale Musica Antica e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Senigallia, ha realizzato un omaggio all’autore che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del Novecento.



...

Venerdì 7 agosto alle 21.30, nell’ambito degli eventi culturali organizzati dal Comune di Senigallia con associazioni ed imprese del territorio per l’estate 2020, si svolgerà alla Rotonda a Mare la presentazione del libro “Licia. Storia della prima italiana che denunciò un questore” con lo storico dell’ateneo maceratese Marco Severini.





5 agosto 2020



...

Quando Sigismondo Malatesta nel 1450 realizzò le mura di Senigallia non riuscì, per mancanza di denaro, a fortificare anche il Rione Porto che restò così fuori dalla cinta muraria. Senigallia come “centro duplice”, secondo l’espressione dell’epoca, nasce in quegli anni e il distacco originario tra il centro storico e il porto non è, ad oggi, ancora sanato.





...

Più prende forma la lista civica NOI#SENIGALLIATTIVA, più mi ritrovo nel percorso programmatico che candidati e sostenitori stanno mettendo a punto per il quinquennio 2020-2025.





...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento.


...

L’Amministrazione Comunale avvisa tutti i cittadini e le attività di Trecastelli che, come previsto dal calendario della raccolta dei rifiuti per l’anno 2020, durante il periodo estivo verrà incrementata la raccolta domiciliare dell’organico, con cadenza settimanale, fino al 26 agosto 2019.


...

In seguito al grave fatto di cronaca che ha coinvolto la comunità di Passo Ripe- investimento di una bambina di due anni da parte di un richiedente asilo dimorante a Trecastelli- abbiamo maturato l’idea di avanzare una proposta che aveva raccolto il favore della stragrande maggioranza dei cittadini di Trecastelli.