IN EVIDENZA





5 agosto 2020



...

Quando Sigismondo Malatesta nel 1450 realizzò le mura di Senigallia non riuscì, per mancanza di denaro, a fortificare anche il Rione Porto che restò così fuori dalla cinta muraria. Senigallia come “centro duplice”, secondo l’espressione dell’epoca, nasce in quegli anni e il distacco originario tra il centro storico e il porto non è, ad oggi, ancora sanato.





...

Più prende forma la lista civica NOI#SENIGALLIATTIVA, più mi ritrovo nel percorso programmatico che candidati e sostenitori stanno mettendo a punto per il quinquennio 2020-2025.





...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento.


...

L’Amministrazione Comunale avvisa tutti i cittadini e le attività di Trecastelli che, come previsto dal calendario della raccolta dei rifiuti per l’anno 2020, durante il periodo estivo verrà incrementata la raccolta domiciliare dell’organico, con cadenza settimanale, fino al 26 agosto 2019.


...

In seguito al grave fatto di cronaca che ha coinvolto la comunità di Passo Ripe- investimento di una bambina di due anni da parte di un richiedente asilo dimorante a Trecastelli- abbiamo maturato l’idea di avanzare una proposta che aveva raccolto il favore della stragrande maggioranza dei cittadini di Trecastelli.













4 agosto 2020









...

L’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” dopo appena un anno dall’avvio della sua attività sta attraversando difficoltà oggettive nel suo percorso di consolidamento e crescita. Difficoltà che, ad avviso della lista “Amo Senigallia”, sono conseguenza naturale delle modalità politiche e tecniche che hanno distinto la sua nascita.



...

Con riferimento alla nota pubblica, diffusa a mezzo stampa nei giorni scorsi, a firma del “Comitato Possibile” di Senigallia, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Trecastelli intendono dare corrette informazioni con le seguenti precisazioni. In primo luogo, si fa presente che da parte della Amministrazione Comunale non vi è stato alcun confronto o interlocuzione con il “Comitato Possibile” di Senigallia.