IN EVIDENZA





8 luglio 2020

...

Un compleanno d’eccezione, è proprio il caso di dirlo, quello che oggi (martedì 7 luglio) tutta la comunità di Belvedere Ostrense simbolicamente festeggia. La signora Giuseppina Ceccarelli compie ben 105 anni. Un record di longevità per cui tutti belvederesi vogliono congratularsi con “Peppa”, come tutti affettuosamente la chiamano.



...

Se volete mangiare dell'ottimo pesce fresco senza spendere cifre astronomiche nella comodità della vostra casa siete nel posto giusto: da Marco e Filippo in arte Buba & Gump potrete trovare prodotti ittici freschi, crostacei, molluschi, specialità di pesce pronte alla cottura e in più.....cucina a domicilio!!!






...

Mercoledì 8 luglio alle 21,30, nell’ambito degli eventi culturali estivi organizzati dal Comune di Senigallia con le associazioni e le imprese del territorio, si svolgerà in piazza Garibaldi l’incontro “Raffaello e i Della Rovere. Poesia, immagini e suoni” con letture di Roberto Rossini, immagini di Adamo Sanchini e musiche della Banda Musicale ‘Città di Senigallia’.


...

Nonostante l’inesorabile parabola discendente, il centrosinistra ha deciso di sostenere la candidatura di Maurizio Mangialardi quale antagonista del ben più quotato onorevole marchigiano Francesco Acquaroli di Fratelli d’Italia e candidato governatore per il centrodestra alla Regione Marche. Scelta, per certi aspetti, addirittura sorprendente.






...

Come ogni anno prende il via il cartellone estivo promosso dal Comune di Ostra. Questa stagione è indubbiamente particolare e per certi versi surreale: l’emergenza Covid-19, ancora in atto benché meno drammatica rispetto alle fasi iniziali, ha lasciato il segno e ha imposto una serie di problematiche organizzative tutt’altro che facili da affrontare.



...

Lunedì finalmente hanno riaperto i centri diurni per disabili adulti dell’Ambito Territoriale Sociale 8, gestiti dalla Cooperativa Casa della Gioventù, il CSER (Centro Socio Educativo Riabilitativo) CASOLARE e l’ARENA a Senigallia e la GIOSTRA ad Ostra.


...

In riferimento al dibattito scaturito sul futuro di Palazzo GHERARDI, Diritti al Futuro, anche in previsione di un nuovo quinquennio amministrativo che si aprirà nel prossimo autunno, intende partecipare con una propria riflessione che vede nella realizzazione di un "Polo multifunzionale": Ostello della Gioventù Museo della Città e Museo della Fotografia la nostra ipotesi di lavoro da approfondire.





...

Riparte anche a Senigallia la programmazione di teatro ragazzi interrotta nei mesi del lock-down, con 10 spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie e che si terranno nei cortili e nelle piazze della città nell’ambito della rassegna “Baracche e burattini… in cortile” curata da Atgtp e Teatro alla Panna con il sostegno del Comune di Senigallia.


...

Le casette in legno sono delle ottime soluzioni per tanti motivi: infatti, possono tornarci utili soprattutto se abbiamo necessità di creare uno spazio ad hoc.



7 luglio 2020




...

L’Italia è uno dei Paesi che conta più morti a causa del Covid19, ma la prossima pandemia, quella seria, sarà formata da tutti quei pazienti che non sono stati in questi mesi accolti negli ospedali e che non hanno potuto fare, o hanno dovuto rimandare (con gravissime ripercussioni), i propri cicli di chemioterapia e non solo.






...

Grazie all’accordo raggiunto tra il Comune di Senigallia e la Rieco Spa, nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 luglio sarà effettuato un intervento di sanificazione anti Covid che interesserà parchi e giardini pubblici, in particolare attrezzature ludiche come scivoli e altalene, tavoli da picnic e attrezzature fitness, e gli uffici comunali.




...

Telemedicina, rapporti tra il diabete e lo sport, distribuzione dei medicinali a domicilio, risorse da aumentare per i nuovi farmaci e le nuove tecnologie, maggiore sviluppo dell’educazione terapeutica. Questo e molto altro sul tavolo di lavoro dell’assemblea generale annuale della Federazione regionale delle associazioni di tutela dei diritti dei diabetici marchigiani ATDM.


...

Per il decoro della nostra città, ripulire le mura dalla presenza delle erbe infestanti era una priorità non più rinviabile. Da alcune settimane, Ostra può finalmente vantarsi di aver recuperato lo splendore della propria cinta muraria, grazie all’azione della Amministrazione Fanesi ed al lavoro degli operai comunali.