IN EVIDENZA





2 luglio 2020


...

“I fatti cominciano a darci ragione. L’Unione dei Comuni non funziona, non serve e rappresenta ancora un giocattolo nelle mani del sindaco Mangialardi e del PD, che hanno costretto, negli ultimi due anni, i Comuni di questo comprensorio vallivo a seguire una follia istituzionale, che comincia a perdere pezzi importanti ed a far emergere le criticità, che l’opposizione di centrodestra, rappresentata nei Comuni soci dell’Unione ha sempre denunciato, fin dall’inizio.”






...

Il Cinema Gabbiano ha già riaperto i battenti da alcune serate con l’Arena Estiva, che ha consentito agli appassionati, senigalliesi e turisti, di tornare a fruire della magia del cinema sotto le stelle, tanto più desiderato dopo i difficili mesi che tutti abbiamo vissuto.




...

Fede e guarigione, la storia di una vita in un libro: "Sia fatta la Tua Volontà. Il valore di un'Identità". La testimonianza di Giovanna Cicilano raccontata nel progetto ReginaTour - il nome in onore di Maria Regina - unendo alla parte editoriale anche quella musicale, con l'incisione, da cantautrice, anche del suo primo album.


...

Erano gli anni tra il 1913 e il '14 quando il grande storico dell'arte Roberto Longhi scriveva: «Abituatevi a fare delle passeggiate architettoniche, cercando di addestrarvi a godere del ben costruito, e del nesso architettonico fra le varie costruzioni da cui potrete poi discendere al godimento dei particolari» (da Breve ma veridica storia della pittura italiana).




...

Da questa estate non è più attiva la Publimare, il servizio di annunci pubblicitari e di pubblica utilità del Lungomare di Levante. Contro la chiusura e il mancato sostegno a quello che è un "servizio pubblico", si schierano Roberto Paradisi, Luigi Rebecchini e Alan Canestrari di Unione Civica e Forza Italia proponendo un ordine del giorno in consiglio comunale.



...

Venerdì 3 maggio alle 21,30 nei Giardini della Scuola Pascoli inizia la rassegna teatrale promossa dal Comune di Senigallia nell'ambito della stagione degli eventi estivi. Sul palco salirà il Centro Teatrale Senigalliese con la rappresentazione "Il terzo Incomodo (Dante, Petrarca e… Boccaccio!)", interpretata da Francesca Berardi e Filippo Mantoni per la regia di Luigi Moretti.



...

Si separano le strade della Pallacanestro Senigallia e di coach Stefano Foglietti dopo tre anni di grandi soddisfazioni (in questi tre anni in stagione regolare vanta 41 vittorie in 78 partite), nei quali la Goldengas nel primo anno ha chiuso al quinto posto la stagione regolare per essere poi eliminata ai playoff da Salerno in tre gare.



...

Molte persone si stanno chiedendo in questo particolare momento storico come fare a crearsi una rendita e come aumentare il proprio patrimonio. Uno dei modi più diffusi, al momento, è di iniziare ad investire in borsa, grazie alle piattaforme di trading on line. Ma quali sono i primi passi da fare per iniziare al meglio questa avventura?


...

Iniziamo con il primo di una serie di articoli volti a spiegare in modo sintetico il programma che Senigallia Bene Comune ha preparato per le ormai prossime elezioni comunali. Apriamo con il tema di cui, in questi cinque anni di attività consigliare, ci siamo maggiormente occupati: la TRASPARENZA.


...

Dopo aver conquistato il pubblico con “l’Erede”, tornano sul palco di Barbara, con la seconda rappresentazione, gli Skenexodia in collaborazione con Storie di Pesaro. L’opera intitolata “Fuori/Dentro” è prevista per giovedì 2 luglio alle ore 21:00 in via delle Mura e si tratta di uno spettacolo itinerante per di più vincitore del “Mediterranean Film Festival 2020” inserito nella sezione Best Project.


...

Dopo il notevole riscontro del primo appuntamento, con collegamenti dall’estero e interventi di studiose e studiosi da Germania, Inghilterra e Stati Uniti, giovedì 2 luglio, sempre da remoto e alle ore 18.30, c’è la seconda iniziativa della rassegna “I giovedì dell’Associazione”, promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea.


1 luglio 2020




...

A seguito alle numerose segnalazioni pervenute al 113 del Commissariato di Polizia di Senigallia da parte di cittadini e commercianti che segnalavano la presenza di due soggetti che, in prossimità del centro commerciae Il Maestrale di Cesano, mostrando alcuni documenti, chiedevano una donazione per una fantomatica associazione di volontariato dedita ad attività di assistenza per giovani con disabilità, gli agenti si sono recati sul posto per un controllo.


...

Manca sempre meno a Liberi come Epicuro, secondo Festival Epicureo che si terrà dal 23 al 25 luglio ai Giardini Scuola Pascoli, in cui avremo l'occasione di incontrare numerosi e variegati ospiti e ascoltare la loro esperienza di conoscitori del pensiero epicureo e dell'animo umano.


...

La Asur doveva riconoscere al dipendente nominato “Direttore di Dipartimento” del presidio ospedaliero di Senigallia le maggiorazioni previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro. La Cassazione, mettendo la parola “fine” ad un contenzioso kafkiano iniziato nel 2011, ha condannato definitivamente la Asur Marche a riconoscere oltre 61 mila euro ad un dipendente collocato a riposo nel marzo del 2005.


...

Il buon governo del bene comune passa attraverso il coordinamento efficace ed efficiente dei diversi enti coinvolti in una scelta. Per questo Mattia Morbidoni, Coordinatore regionale di Più Europa e candidato alle Regionali e Gennaro Campanile candidato Sindaco di Senigallia vogliono condividere la visione del rilancio di due strutture regionali site a Senigallia.





...

La Direzione di Area Vasta 2 comunica che, a decorrere da mercoledì 1° luglio 2020, i servizi dell’anagrafe sanitaria, a tutt’oggi operanti in modalità telematica/telefonica a causa dell’emergenza sanitaria, saranno ripristinati in regime ordinario con la riapertura degli sportelli distrettuali.


...

Questi mesi di lockdown ci hanno mostrato una profonda difficoltà per i figli delle famiglie accolte nelle nostre strutture. La didattica a distanza ha allargato il divario tra gli studenti che hanno un buon supporto alle spalle e quelli che per i più svariati motivi sono privi di una figura di riferimento e che vivono una grave povertà educativa, reciprocamente legata alla povertà economica.