IN EVIDENZA


Un capitolo al giorno: Il Mago di OZ, capitolo 18, Il Leone diviene il Re degli Animali

Con la collaborazione del Gruppo Editoriale Raffaello, ogni giorno presentiamo un capitolo del classico Il Mago di OZ da far leggere, o da leggere insieme, ai propri bambini in questi giorni da trascorrere chiusi in casa.

25 febbraio 2020


...

Ha dell'assurdo la disorganizzazione gestionale tra Governo centrale e Regioni sulla gestione delle misure di prevenzione dal Coronavirus. Il Presidente della Regione Marche Ceriscioli ha annunciato in un conferenza stampa in Regione di lunedì 24 febbraio alle ore 12, l'applicazione di misure precauzionali per il diffondersi del Coronavirus, per uniformare il provvedimento ad altre regioni d'Italia.






...

Domenica scorsa a Misano World Circuit si è aperta ufficialmente la stagione sportiva 2020 con gli Open Games, manifestazione interamente dedicata agli sport non motoristici. Protagoniste sono state le maratone, il running, i roller, le bici, il crossfit che hanno visto la presenza di migliaia di sportivi ed atleti di caratura internazionale.










...

L’Alternanza scuola-lavoro (dal 2018 ridenominata, PCTO “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”) è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.



...

Giovedì 27 febbraio al Teatro La Vittoria di Ostra Barbara De Rossi e Francesco Branchetti raccontano la creazione secondo il punto di vista di Mark Twain. Il diario di Adamo ed Eva tradotto ed elaborato da Maura Pettorruso, con le musiche Pino Cangialosi e la regia di Branchetti è in cartellone come terzo appuntamento della stagione promossa dal Comune di Ostra e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione dello Spettacolo e Regione Marche. Nello spettacolo, prodotto da Foxtrot Golf, anche i mimi Umberto Bianchi e Raffaella Zappalà.



...

Si è svolta domenica 23 febbraio la “Misano World Circuit Skating Race”, prima tappa della stagione delle maratone sui pattini. Otto gli atleti della LunA Sports Academy in gara distribuiti nelle categorie Allievi e Junior. Per i più piccoli la competizione prevedeva 4 giri del circuito motociclistico per un totale di 17 km circa; allo sprint finale si è imposto il nostro Filippo Moroni, a fianco del compagno Michel Falaschi che ha tagliato il traguardo in 3^ posizione.


24 febbraio 2020





...

Preso atto della diffusione dell’infezione del Coronavirus nel Paese e interpellata la Regione, Caritas Senigallia comunica che temporaneamente, per tutelare le persone accolte, spesso in condizioni di fragilità, ed evitare il diffondersi di possibili contagi, non accetterà nuovi ingressi di accoglienza e non effettuerà dimissioni degli ospiti accolti.





...

“Nessuno muore mai se vive nel cuore di chi resta”. Su questa frase si è aperta lunedì scorso (17/02/2020) il “2° Memorial Daniele Pongetti” organizzato dalla A.S.D. Senigallia Calcio per festeggiare il 18° compleanno di Daniele Pongetti proprio tesserato, tragicamente scomparso il 8 dicembre 2018 alla Lanterna Azzurra di Corinaldo.



...

Credo fortemente che Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia alla fine del suo secondo mandato, nonche' presidente dell' Anci Marche sia il migliore candidato possibile per la presidenza della nostra Regione per la coalizione di Centrosinistra unita, l' unico veramente in grado di battere la destra populista e demagogia che sembra avere la maggioranza nei sondaggi a livello nazionale.


...

I contadini lasciano il campo e tornano su banchi di scuola. A lezione di cucina per imparare i segreti della preparazione della pasta fresca e della pasta secca con Roberto Dormicchi, chef e docente dell’istituto alberghiero di Piobbico. Appuntamento lunedì 24 febbraio alle 15, a Senigallia, presso l’aula attrezzata della Tiriboco, in via Rovereto.





...

Il popolo delle partite iva si ribella contro il sistema fiscale e burocratico italiano e accusa il governo di essere dormiente, incompetente e poltronaro. Il movimento, nato in Puglia lo scorso novembre, si sta sviluppando a livello nazionale e arriverà presto anche a Senigallia, per proseguire ad Ancona, Macerata e Fermo


...

Recentemente il leader della Lega si è occupato di un tema sensibile come la interruzione volontaria della gravidanza (IVG) e lo ha fatto con il solito modo cialtrone e ignorante di intendere i temi della politica, così come ci ha abituato con la gestione dei flussi migratori, la violenza sulle donne (ognuno fa quel che vuole a casa sua!), la spettacolarizzazione dell’azione di polizia (da ministro ) e l’uso strumentale dei sentimenti religiosi.