IN EVIDENZA





13 febbraio 2020








...

Il piano “Progettare salute” - interamente realizzato dalla classe 5°E del Liceo delle Scienze Umane “Giulio Perticari” di Senigallia - nasce dall’esigenza di riflettere sul fatto che noi stessi siamo responsabili della nostra salute e ha poi preso forma concretamente presso il Circolo del Cesano, in una cena interamente a base di prodotti biologici e naturali provenienti da aziende locali.


...

Si è svolta martedì 11 Febbraio presso la sede ufficiale “Circolo La Fenice” l’assemblea Ordinaria del Panathlon Club di Senigallia che ha permesso, dopo la rielezione del Presidente Stefano Ripanti confermato per il Biennio 2020-2021, di proporre e confermare il nuovo direttivo e la definizione, con conseguente nomina, di tutte le commissioni per lo stesso biennio.


...

Il Sindaco del Comune di Montemarciano Damiano Bartozzi, a seguito di verifiche sulla vulnerabilità sismica commissionate dall’Inail, ha emesso in data 8 febbraio 2020 una ordinanza di immediata interdizione all’accesso dei locali relativi al solo Corpo C, al fine di garantire l’incolumità fisica dei dipendenti e degli utenti di tutti gli uffici.






...

È stata indetta per giovedì prossimo 13 febbraio la 4° commissione consiliare per discutere la richiesta inoltrata dal commissario Perini in merito alle procedure adottate dalla regione Marche per l’emergenza Coronavirus.


...

E’ dell’istituto comprensivo Fagnani, il progetto radiofonico Fagnani 4 Children. La nostra missione è promuovere il diritto all’ascolto, all’espressione personale ed all’inclusione, anche attraverso strategie culturali innovative.



...

Nel fine settimana torna l’appuntamento con il Gran Tour Cultura. Nell’ambito dell’iniziativa promossa da Regione Marche, MAB (Musei, Archivi, Biblioteche) e Fondazione Marche Cultura, il Comune di Senigallia e il Polo Museale delle Marche proporranno una serie di esperienze per raccontare la città tra passato e futuro.




...

Un pomeriggio all’insegna della poesia e della pittura, foriere di un ulteriore sguardo sui nostri luoghi marchigiani: sabato 15 febbraio alle 17,30 in Memoteca, presso la Raccolta di ceramiche d’arte contemporanea G. C. Bojani, Palazzo Brunori, via del Corso a Corinaldo, è previsto un incontro con al centro le poesie, gli acquarelli e le suggestioni di Piktor e di Italo Fraternale.


12 febbraio 2020


...

Gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Pesaro nei confronti di un uomo condannato a 3 anni di reclusione per essersi reso responsabile di un grave episodio di aggressione, verificatosi in un comune pesarese limitrofo al territorio di Senigallia, che ha determinato lesioni a carico della persona offesa piuttosto gravi.




...

I familiari annunciano la scomparsa di Romano Polonara che ha concluso all’età di 92 anni il suo percorso terreno dopo una breve malattia, circondato dall’affetto dei propri cari.





...

Alla Bit di Milano, la più importante kermesse nazionale dedicata al turismo, è stato il grande giorno di Senigallia. Nello stand della Regione Marche è stato il sindaco Maurizio Mangialardi a presentare i due prestigiosi filoni che declinano la proposta culturale e turistica attraverso cui Senigallia si propone sui grandi palcoscenici internazionali: la Città della Fotografia e la Città Gourmet.


...

Nei giorni scorsi abbiamo letto su alcuni organi di stampa che è stata confermata la volontà da parte di alcuni esponenti dell’amministrazione comunale di procedere, per giunta a fine mandato, all’avvio della ristrutturazione e della chiusura dell’ex-pescheria del Foro annonario, per farne un luogo esclusivo e - aggiungiamo noi - escludente della città, attraverso l’apposizione di barriere fra le arcate, nello specifico, di vetrate.





...

Domenica 16 febbraio il Teatro dell’Aquila di Fermo ospita come appuntamento fuori abbonamento della stagione promossa dal Comune con l’AMAT il monologo teatrale Novecento dalla voce del suo autore, Alessandro Baricco Lo spettacolo prima di Fermo è in scena venerdì 14 febbraio al Teatro La Fenice di Senigallia proposto nella stagione realizzata da Comune, Compagnia della Rancia e AMAT.



...

Domenica 16 febbraio alle ore 18 la chiesa della Croce ospiterà lo storico dell’arte studioso d’iconografia Donato Mori che terrà una conferenza sulle Reliquie di S. Valentino a Senigallia tra religiosità popolare, archeologia e arte, nell’ambito delle manifestazioni patrocinate dal Comune di Senigallia per la festa degli innamorati.