IN EVIDENZA



30 gennaio 2020




...

Il Direttore di Area Vasta 2, Dott. Guidi, è di tutti e non solo di Fabriano. Anche se dimentica l’Ospedale di Senigallia, ma sicuramente sarà stata una svista che però si ripete ormai da diversi anni anche tramite i vari direttori che gli sono succeduti, e l’importanza della nostra città sia per il numero di abitanti che per i turisti che arrivano in tutte le stagioni.











...

La prima conferenza, tenuta recentemente in occasione del bicentenario de L’Infinito di Leopardi, ha dato il via al ciclo di conferenze “Il Perticari incontra la città” che prosegue con l’edizione 2020 attraverso una serie di appuntamenti che afferiscono a diversi ambiti di interesse culturale, economico, storico e sociale.


...

Ha scritto Platone che “chi commette un'ingiustizia è sempre più infelice di quello che la subisce”. Sarà pure così, ma la vicenda che è al centro del libro “Licia” di Marco Severini, la cui nuova versione viene presentata venerdì 31 gennaio alle ore 18.00 presso la libreria Iobook (via Cavour, 32 – Senigallia), smentisce questo e altri celebri aforismi.


...

Importante appuntamento alla Piccola Fenice con il “Viaggio Intorno al Mondo in 12 Film”, organizzato da Confluenze ed il Comune di Senigallia, con il sostegno di Italia Nostra. La tappa prevista è la Grecia, e il suo maggiore rappresentante cinematografico contemporaneo, Yorgos Lanthimos con uno dei film che lo hanno reso celebre nel mondo del cinema: “Dogtooth – Kynodontas”, del 2009.


...

Sabato 1 febbraio 2020, alle ore 11, si terrà a Trecastelli l’inaugurazione del nuovo Campetto Polifunzionale in Via dei Tigli, nella Municipalità di Castel Colonna. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili.


...

Lunedì 3 febbraio 2020, alle ore 21.00, in Via Castello n. 1 è convocato il Consiglio Comunale in sessione ordinaria ed in prima convocazione, per la trattazione dei seguenti argomenti all'ordine del giorno.


...

L’idea fattaci dopo le prime due gare del girone di ritorno, entrambe decise allo scadere, è che gli incontri che seguiranno saranno così, in bilico fino all’ultimo, attesi al varco da tutte le squadre. E a vincere, ieri oggi domani, sarà chi avrà più voglia di raggiungere il traguardo prefisso, non importa la posizione in classifica. Ci sarà da divertirsi, ma anche da soffrire, entrambi fino all’ultimo. Deboli di cuore avvisati.



...

Nuovo appuntamento con il corso di Storia dell'arte della Luas coordinato da Anna Pia Giansanti. Giovedì 30 gennaio alle ore 16, 30 all’Auditorium San Rocco, si terrà la lezione condotta dalla dottoressa Francesca Luslini dal titolo: “Leonardo da Vinci, esperienza della realtà. L’uomo che ha permesso di superare la distinzione tra sapere umanistico e scientifico.”



...

Andalo per questo San Valentino si è proprio superata. La cittadina, che già di per sé è da qualche tempo una delle località più ambite delle Dolomiti per le vacanze invernali, in occasione della festa degli innamorati propone una lunga lista di eventi organizzati dai locali, dai rifugi e in paese che possono rendere la fuga romantica ancora più speciale.


29 gennaio 2020








...

Senigallia si prepara ad ospitare un grande appuntamento sportivo: i Campionati regionali di nuoto Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) e Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale), previsti per domenica 2 febbraio. Un appuntamento attesissimo dagli sportivi "di casa" della Polisportiva Senigallia.




...

Si è conclusa sabato 25 gennaio una settimana piena di emozioni alla Scuola Primaria “G.Pascoli”. Tante sono state le novità e le sorprese a cominciare da domenica 19 gennaio con l’inizio dello storico, sempre nuovo Progetto FaVolare. Una proposta educativa significativa dell’Istituto che sottende come sua scelta peculiare la capacità di ascolto e di partecipazione dei bambini.


...

Mangialardi si è autodefinito “il sindaco di tutti”, ma oltre alle parole… cosa ci dicono i fatti? Dalla mancata attivazione dei Centri Civici, e, ancora prima, dall'impedimento all'uso del referendum comunale per mancanza di un regolamento, alla tentata fusione con Morro d’Alba, all’unione dei Comuni, alla pista ciclabile al Ciarnin, passando per la ristrutturazione di Piazza Garibaldi o per il progetto di Piazza Simoncelli: i cittadini sono stati resi partecipi? La risposta è no.