29 gennaio 2020








...

Senigallia si prepara ad ospitare un grande appuntamento sportivo: i Campionati regionali di nuoto Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) e Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale), previsti per domenica 2 febbraio. Un appuntamento attesissimo dagli sportivi "di casa" della Polisportiva Senigallia.




...

Si è conclusa sabato 25 gennaio una settimana piena di emozioni alla Scuola Primaria “G.Pascoli”. Tante sono state le novità e le sorprese a cominciare da domenica 19 gennaio con l’inizio dello storico, sempre nuovo Progetto FaVolare. Una proposta educativa significativa dell’Istituto che sottende come sua scelta peculiare la capacità di ascolto e di partecipazione dei bambini.


...

Mangialardi si è autodefinito “il sindaco di tutti”, ma oltre alle parole… cosa ci dicono i fatti? Dalla mancata attivazione dei Centri Civici, e, ancora prima, dall'impedimento all'uso del referendum comunale per mancanza di un regolamento, alla tentata fusione con Morro d’Alba, all’unione dei Comuni, alla pista ciclabile al Ciarnin, passando per la ristrutturazione di Piazza Garibaldi o per il progetto di Piazza Simoncelli: i cittadini sono stati resi partecipi? La risposta è no.





...

Ultima settimana per visitare la mostra “Razza Umana” di Oliviero Toscani, allestita a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera. L’esposizione, che chiuderà i battenti domenica 2 febbraio, ospita una selezione di 70 fotografie del progetto attraverso cui, da anni, Toscani racconta i cittadini del mondo per far riflettere sul valore dell’uguaglianza tra i popoli.




...

Il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli presenta a Senigallia e Jesi il suo libro “I principi del buongoverno. La visione di un sindaco nel caos del mondo che cambia” (Edizioni Piemme-Gruppo Mondadori). Appuntamento mercoledi 29 gennaio a Senigallia presso la Libreria Ubik (Corso 2 giugno) con inizio alle ore 18,30 e venerdi 31 gennaio a Jesi, Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti, sempre alle 18,30.



...

Torna alla Rotonda a Mare, sabato 1 febbraio, la Nuova Danza Italiana di Anticorpi Explo, nuovo appuntamento del cartellone proposto Comune e AMAT con il sostegno di MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e Regione Marche.




28 gennaio 2020

...

Senigallia si prepara a festeggiare un San Valentino davvero speciale grazie al coinvolgente programma di iniziative promosso dall’Amministrazione comunale. Luogo del cuore, è proprio il caso di dirlo, sarà ancora una volta la magnifica e scenografica piazza Garibaldi, mentre tra le iniziative da non perdere assolutamente va segnalata la conferenza di Donato Mori sulle reliquie di San Valentino, gelosamente conservate da anni nella Chiesa del Carmine e nella Chiesa della Croce.









...

Esattamente un anno fa, a Milano, si teneva il primo congresso nazionale di +Europa, quello vinto dal segretario Della Vedova con il sostegno (non sapremo mai se determinante o meno, ma poco importa) di "truppe cammellate", tesserati veri ma finti congressisti, portati in autobus a votare per qualcuno che nemmeno conoscevano, in una breve pausa di un weekend milanese che qualcun altro aveva pagato per loro. Viva l'onestà.




...

Piazzamento d’onore nella categoria under 17 per la coppia di doppio femminile composta da Elettra Zampini e Clara Fredholm che sono arrivate ad un passo dal primo posto in una competizione che prevede tra gli under l’ammissione dei primi 16 atleti/e e nel doppio le prime 8 coppie nella classifica nazionale a dimostrazione dell’alto livello tecnico del torneo.