IN EVIDENZA





28 gennaio 2020

...

Senigallia si prepara a festeggiare un San Valentino davvero speciale grazie al coinvolgente programma di iniziative promosso dall’Amministrazione comunale. Luogo del cuore, è proprio il caso di dirlo, sarà ancora una volta la magnifica e scenografica piazza Garibaldi, mentre tra le iniziative da non perdere assolutamente va segnalata la conferenza di Donato Mori sulle reliquie di San Valentino, gelosamente conservate da anni nella Chiesa del Carmine e nella Chiesa della Croce.









...

Esattamente un anno fa, a Milano, si teneva il primo congresso nazionale di +Europa, quello vinto dal segretario Della Vedova con il sostegno (non sapremo mai se determinante o meno, ma poco importa) di "truppe cammellate", tesserati veri ma finti congressisti, portati in autobus a votare per qualcuno che nemmeno conoscevano, in una breve pausa di un weekend milanese che qualcun altro aveva pagato per loro. Viva l'onestà.




...

Piazzamento d’onore nella categoria under 17 per la coppia di doppio femminile composta da Elettra Zampini e Clara Fredholm che sono arrivate ad un passo dal primo posto in una competizione che prevede tra gli under l’ammissione dei primi 16 atleti/e e nel doppio le prime 8 coppie nella classifica nazionale a dimostrazione dell’alto livello tecnico del torneo.




...

Anche il cinema Gabbiano festeggerà quest’anno il centenario della nascita di Federico Fellini, forse il regista italiano più prestigioso e celebrato della settima arte. E lo farà naturalmente a suo modo, riproponendo in sala in vari appuntamenti alcuni capolavori del Maestro riminese, recentemente restaurati dalla Cineteca di Bologna, da CSC - Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce-Cinecittà.



...

Confindustria in prima linea quando si tratta di accorciare le distanze tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. Mercoledì scorso, nel corso di un’emozionante mattinata organizzata dall’IIS Panzini a Senigallia, in cui si è lanciato Open, sfida tra gli istituti alberghieri italiani, si è inserita la firma di un protocollo d’intesa tra il Raggruppamento merceologico Turismo di Confindustria Marche Nord e l’istituto Panzini.





...

Martedi 28 Gennaio 2020, dalle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, terza lezione del corso “Il sapore della musica” coordinato dal M° Simonetta Fraboni.



27 gennaio 2020

...

Dopo più di cinquantuno anni chiude lo storico “Bar Il Punto”, uno dei locali più longevi della città di Ostra. Una passione lunga oltre mezzo secolo che si ferma per motivi di salute della titolare Anna Bontempi.


...

È scomparso all'età di 85 anni Giancarlo Gambelli, personaggio di spicco della vita senigalliese, importante editore, ex dirigente della locale Democrazia Cristiana, ex consigliere comunale, uno dei fondatori del Circolo la Fenice e della Libertas Senigallia.








...

Grande successo per l'Open day della “Fagnani”. Per tutto il pomeriggio di sabato scorso genitori e bimbi delle quinte elementari hanno visitato aule e laboratori, accolti dagli studenti che con orgoglio hanno illustrato le attività che maggiormente caratterizzano l'offerta formativa della scuola.



...

Sento l'obbligo di manifestare pubblicamente il mio personale affetto e le più sincere congratulazioni al nostro agente della Polizia Locale dott.Luca Natalucci per il meritato encomio con Medaglia d’oro assegnata dalla Regione Marche. Onorificenza consegnata il 20 gennaio ad Ascoli Piceno in occasione della Giornata della Polizia Locale.


...

Il Partito Dominante sta cercando di uscire dal “cul-de-sac” in cui si è cacciato con la Sanità Marchigiana ed ecco che in vista delle elezioni esce una dichiarazione del Segretario Regionale delle Marche in cui si dice che la Direzione Regionale ha approvato la programmazione e la visione futura della sanità Marchigiana.


...

Nella giornata del 25 Gennaio si è attivata, presso Porta Lambertina, la campagna di sensibilizzazione nei confronti delle persone in grave difficoltà economica, promossa dal Rotaract Club Senigallia.



...

Tempo scuola prolungato, mensa inclusa e sabato libero: sono i punti fermi della scuola primaria di Sant'Angelo, a cui si aggiunge l'indirizzo musicale, curato dalla scuola di musica Bettino Padovano, e tante iniziative didattiche ed extrascolastiche. Ecco quali.