IN EVIDENZA





18 gennaio 2020





...

Con grande piacere ho avuto modo di intervistare Patricia White in Franceschini di origini Inglesi ma residente a Senigallia dal 1960. Una storia fatta di coraggio, una storia piena di vicende e amore.





...

Avrà una lunghezza di 196 metri, una larghezza di 5, per permettere il passaggio pedonale, ciclabile ed, eventualmente, dei mezzi di soccorso. Verrà realizzato lungo il tracciato della ciclovia Adriatica, tra la ciclabile esistente di Marotta (a 3,6 km dalla stazione) e quella in progettazione a Senigallia (dallo scalo ferroviario disterà 5,5 km), a cavallo delle province di Ancona e Pesaro e Urbino.




...

Al fine di consentire lo svolgimento delle manifestazioni “Senigallia Beach Cross” e “Trofeo Spiaggia di Velluto”, organizzate dall’associazione Green Race Mx e in programma sull’arenile demaniale di ponente nei giorni 18 - 19 - 21 - 23 - 25 - 26 - 28 gennaio e 1° - 2 febbraio, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità nelle giornate interessate dagli eventi.




...

Confermato alla Presidenza del Panathlon Club di Senigallia il Dottor Stefano Ripanti, durante l'Assemblea Elettiva che si è tenuta Giovedì 16 Gennaio 2020 presso il Circolo "La Fenice" di Senigallia per il rinnovo della Presidenza 2020/2022.



...

Partiamo da quanto previsto dalla relazione tecnica del progetto ( allegato a fine articolo), secondo cui l’ intervento ha come obiettivo l'ampliamento in direzione sud della pista ciclabile esistente sul Lungomare Dante Alighieri, con la prosecuzione della stessa sul Lungomare Leonardo Da Vinci.


...

Raccogliendo la segnalazione di alcuni cittadini che hanno lamentato, dopo tempo che non accadeva, l'impossibilità di effettuare in questo periodo le visite di idoneità medica per attività agonistica, mi sono immediatamente attivato continuando a credere che l'efficienza del servizio di medicina dello sport sia un punto di snodo fondamentale per dare concretezza alle politiche giovanili sociali e culturali garantendo ai ragazzi il diritto di fare attività sportiva.


...

Nella sala consiliare gremita di tantissimi familiari e parenti, lo scorso 15 gennaio si sono svolte le elezioni dei portavoce del Consiglio Municipale Ragazzi di Senigallia. Presente per l’Amministrazione comunale l’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari, del consigliere delegato alla Cultura Mauro Pierfederici e Laura Coppa, coordinatrice del Cmr.


...

In arrivo l’Open Day della “Fagnani”. Sabato 18 gennaio, nella storica sede di via Maierini, la scuola Secondaria di primo grado accoglierà i bambini della città e i loro genitori con un ricco programma di attività.





...

Il prossimo Venerdì 24 Gennaio 2020, dalle ore 15:30 alle 19:00, presso la Biblioteca Antonelliana, via Ottorino Manni, di Senigallia, si svolgerà un Convegno sul tema: “Il Gatto e Noi”. Il Convegno è organizzato dalla LAV, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Senigallia.




...

La scuola San Vincenzo si presenta al territorio di Senigallia con la nuova veste di "Polo educativo sperimentale 0/6". L'edificio, ristrutturato e rinnovato nei suoi spazi interni ed esterni, si trova in via Verdi 95, con ingresso su via Umberto Giordano.


...

Il Comune di Belvedere Ostrense ha dato il via libera all'introduzione del “Volontariato Civico”, un'opportunità rivolta a tutti i cittadini maggiorenni di contribuire a rendere migliore il proprio paese. Il volontariato civico è una “passione civica” che viene organizzata e strutturata dal Comune attraverso un apposito regolamento.





17 gennaio 2020

...

Dodici minuti. Nel mezzo il ricordo di quella mattina maledetta, le prospettive a livello processuale, il desiderio che sia fatta davvero giustizia. Accompagnato dall’avvocato Salvatore Asole, in quel breve lasso di tempo Giuseppe Farris ha raccontato – tra le altre cose - come abbia saputo della morte di sua figlia Sonia, la parrucchiera 34enne di Calcinelli di Colli al Metauro travolta, alle 4 del mattino del 6 gennaio, fuori dalla discoteca Megà di Senigallia insieme alla sua amica insegnante di 43 anni Elisa Rondina. Lo ha spiegato ai microfoni de “I Fatti Vostri”, celebre e storico programma di Rai Due condotto da Giancarlo Magalli.


...

Affianco alla Conad di via Sanzio ha preso vita la nuova pizzeria FedeMò dove poter gustare una pizza che ricorda molto la focaccia fatta in casa.


...

Mattinata intensa al’IIS Panzini di Senigallia, difatti, nella sala conferenze dell’Istituto si è tenuto un incontro formativo con due ospiti d’eccezione, entrambi marchigiani, la pluricampionessa olimpionica di scherma Valentina Vezzali, ora vice direttrice tecnica delle Fiamme Oro sezione scherma e il CEO di ESITUR Daniele Crognaletti.


...

Il consiglio comunale ha approvato nel corso dell’ultima seduta la proposta di riqualificazione dell’area dello stadio da realizzarsi attraverso un partenariato pubblico-privato. Il progetto, proposto dalla “Commercianti Indipendenti Associati-Società Cooperativa” e già deliberato dalla giunta municipale lo scorso luglio, è passata quasi all’unanimità, con un solo voto contrario e un astenuto.



...

Nella notte fra lunedì e martedì 14 gennaio, a Saint Blasien, dove attualmente era domiciliato, se ne è andato il Dr. Berthold Hänel all’età di 90 anni, tutti spesi con instancabile passione e umanità per la cultura. Egli è stato infatti addetto culturale della nostra Città gemella Lörrach dal 1971 al 1992 e fu grande amico ed estimatore di Senigallia e del Circolo di Iniziativa Culturale.