15 gennaio 2020











...

Sulla Finanza di progetto cosiddetto “Stadio – Conad” il Consiglio direttivo di Diritti al Futuro, dopo aver organizzato un gruppo di lavoro per l’approfondimento aperto ad iscritti e simpatizzanti e aver seguito i vari passaggi del procedimento amministrativo, intende esprimere le seguenti valutazioni in vista dell’analisi da parte del Consiglio Comunale.


...

Come da tradizione Pulcinella presentanta i menù della settimana: piatti di pesce, sempre fresco, ad un prezzo decisamente concorrenziale. Si tratta di menù studiati per assaporare il pescato fresco, a km0 con primi ed secondi.


...

Nei poemi omerici, origine della letteratura greca, l’uomo guarda la notte con atteggiamento di sostanziale timore :oltre che nera o scura (μέλαινα, κελαινή) la notte può essere “rovinosa” (ὀλοή)ma nelle descrizioni della notte Omero ne sottolinea gli aspetti positivi ,come momento di sospensione e di pace, e la definisce come una divinità, “immortale” (ἀμβροσίη).


...

È stato un campionato italiano di ciclocross a suon di successi prestigiosi e di tanti bei piazzamenti per i corridori delle squadre regionali aderenti alla Federciclismo Marche nella massima rassegna tricolore disputata a Schio sotto la regia organizzativa del GS Schio Bike con la partecipazione di 1000 atleti in rappresentanza di 316 società da quasi tutte le regioni d’Italia tra categorie giovanili, agonistiche ed amatoriali.



...

Mascia Musy apre, sabato 18 gennaio, la stagione del Teatro Goldoni di Corinaldo con Anna dei miracoli. Primo appuntamento del cartellone promosso da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione dello Spettacolo e Regione Marche, Anna dei miracoli è adattato e diretto da Emanuela Giordano dall’originale di William Gibson per la produzione del Teatro Franco Parenti con ErreTiTeatro30 e in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro.


...

Al via sabato 18 gennaio alle ore 21,15 la Stagione Teatrale 2020 di Arcevia, la quarta dalla riapertura dello storico Teatro Misa, con un cartellone caratterizzato da qualità e varietà, grandi protagonisti e nuove proposte.



...

Al via da martedì 14 gennaio le prevendite per il nuovo tour di Raphael Gualazzi, che a partire da aprile farà tappa nei più importanti teatri italiani con il suo pianoforte e l’inconfondibile sound raffinato che lo contraddistingue. Appuntamento nelle Marche per domenica 26 aprile, ore 21, al Teatro La Fenice di Senigallia.



...

La collaborazione tra Storie di Pesaro e Skenexodia ha dato luce ad un nuovo interessantissimo spettacolo “L’erede” con la regia di Luca Guerini che andrà in scena giovedi 16 gennaio alle ore 21 al Teatro Fatati presso il Museo del Giocattolo in via Pisacane 45.




14 gennaio 2020




...

Sono cento gli studenti, provenienti da 10 istituti scolastici marchigiani, che negli ultimi tre anni hanno scelto di svolgere l’alternanza scuola-lavoro a Palazzo delle Marche. Lunedì mattina il Presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha dato il benvenuto a 20 ragazzi del liceo “Enrico Medi” di Senigallia.



...

Prenota da OTTICA CASAGRANDE LORELLA il tuo controllo visivo gratuito che comprende: valutazione dell’efficienza visiva, screening della pressione oculare, topografia corneale e test lacrimali. Chiamaci allo 07163314 o al 3459723535 per fissare un appuntamento. Lo sapevi che l’80% delle informazioni ci arrivano dal nostro sistema visivo? Appare chiaro, quindi, come la vista sia un bene preziosissimo da preservare, in quanto un suo deficit può avere ripercussioni negative sulla sfera personale e sociale. Oggi ti proponiamo il primo speciale dell’anno sulla visione.





...

Vivere Senigallia in collaborazione con Radio Velluto ha presentato "Linea diretta" con li sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che ha risposto alle domande dei cittadini e degli studenti della Fagnani.


...

L'Amministrazione Comunale, in occasione della riunione di Giunta Municipale del 09/01/2020 ha deciso di avviare un inedito percorso per evolvere la viabilità del borgo in ottica migliorativa: un tavolo di lavoro non più solo concentrato su uno specifico provvedimento bensì sull'intero sistema di viabilità del Borgo (Centro Storico e Borghi Storici).


...

Superano i 66,4 milioni di euro gli interventi di difesa della costa finanziati o eseguiti nelle Marche dal 2015 al 2019: la maggior parte sono stati realizzati dalla Regione Marche con i fondi europei (45,8 milioni, pari a un cofinanziamento di 11,4 milioni), seguiti da quelli nazionali (11,7 milioni con 8 del Fondo sviluppo e coesione) e regionali (8,7 milioni).