Un milione di euro dalle multe: il Comune ne reinveste 322 mila nella mobilità

2' di lettura Senigallia 16/12/2019 - Un milione di euro nelle casse comunali quali proventi delle multe elevate dalla Polizia Municipale. La Giunta ha stabilito per il 2020 la quota di introiti di cui potrà disporre calcolati in base alla media delle multe annue.

Su un totale di un milione di euro di multe, il Comune conta di incassare 644 mila 609 euro, considerando che un 33% delle sanzioni potrebbero non venire riscosse. Di questi 644 mila e 609 euro per legge la metà devono essere reinvestiti nella viabilità e dunque per il 2020 il Comune potrà utilizzare la cifra di 322 mila 304 euro secondo finalità appena stabilite. In particolare la fetta più consistente degli investimenti sarà utilizzata per il corpo della Polizia Municipale.

In particolare, 80 mila 576 euro saranno destinati al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature per la Municipale. Altri 75 mila euro invece serviranno al Comune per assumere personale, ossia vigili urbani, stagionali a progetto con contratti di lavoro a tempo determinato e altre forme di lavoro flessibili. Sul fronte della viabilità vera e propria, 80 mila e 576 euro serviranno per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento e manutenzione della segnaletica di proprietà comunale.

Con 62 mila e 152 euro sarà possibile intervenire per “finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale come la manutenzione delle strade di proprietà dell'ente, l'installazione e manutenzione e messa a norma di barriere e sistemazione del manto stradale lungo le strade” e anche alla redazione di piani per interventi per la messa in sicurezza dei soggetti più a rischio come pedoni, bambini, ciclisti e disabili. Altri 22 mila euro serviranno per la previdenza della Municipale e 2 mila euro per corsi didattici di educazione stradale.






Questo è un articolo pubblicato il 16-12-2019 alle 10:50 sul giornale del 17 dicembre 2019 - 1846 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bd7S





logoEV
logoEV