Montemarciano: inaugurata la “Piazza Del Vecchio Acquedotto”

2' di lettura 11/12/2019 - Un nome che richiama l’immagine del luogo che fu: lo storico acquedotto così caro alla comunità per i benefici che un tempo portava nelle case dei cittadini di Marina e così familiare per la sua posizione centralissima.

La precedente Amministrazione comunale ha voluto recuperare il sito con un progetto di riqualificazione urbana che rimettesse a disposizione dei cittadini un’area da troppo tempo chiusa e inutilizzata. Un progetto ambizioso nato dal lavoro di professionisti che comprende la nuova piazza e i giardini confinanti in un progetto unitario di ripensamento dello spazio a vantaggio delle persone e che, con l’attuale amministrazione, ha visto la realizzazione di un primo stralcio.

L’idea di privilegiare l’aggregazione e socializzazione delle persone è una scelta attuale, che va nella direzione di chi vuole investire nella sostenibilità ambientale e nella fruibilità degli spazi pubblici.

Domenica 8 dicembre 2019 il periodo natalizio è ufficialmente iniziato a Montemarciano con l’inaugurazione della “Piazza Del Vecchio Acquedotto”, nome scelto dopo una attenta selezione delle tante proposte pervenute dai cittadini.


Il Sindaco, alla presenza dell’Amministrazione comunale e delle tante persone accorse, ha consegnato simbolicamente alla cittadinanza la nuova piazza che d’ora in poi potrà essere un nuovo e piacevole punto di ritrovo per la comunità rivierasca. Dopo il saluto del Primo Cittadino e la scopertura della targa che riporta la nuova onomastica di “Piazza Del Vecchio Acquedotto”, il pomeriggio è stato aperto da un momento in ricordo delle vittime della tragedia di Corinaldo a un anno di distanza dal triste evento. Poi è iniziata la festa, rallegrata da caldarroste e vin brûlé dei volontari della Pubblica Assistenza Avis di Montemarciano, dall’allegria dello staff Babbagaio, progetto sociale intergenerazionale del Circolo Gioberti di Ancona e dal banchetto della solidarietà dell’I.C. Montemarciano-Marina dove era possibile acquistare piccoli oggetti d’artigianato per sostenere l’attività dell’Unicef. A incorniciare il tutto, lo splendido concerto del Fano Gospel Choir, che ha raccolto calorosi consensi dal numeroso pubblico presente fino al termine della manifestazione.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla splendida riuscita dell’evento a partire dagli uffici comunali, gli operai e la Polizia Locale sempre efficienti e disponibili nell’agevolare e presidiare le tante manifestazioni pubbliche che si tengono nel nostro territorio.

Ringraziamo di cuore l’I.C. Montemarciano-Marina, OS.I.A.MO. e i bambini della Consulta dei Giovani, la Pubblica Assistenza Avis per aver portato in piazza tante attività e tanti sorrisi.
Un sentito ringraziamento a chi ha partecipato a questo bel momento di festa.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2019 alle 10:26 sul giornale del 12 dicembre 2019 - 32 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdUZ





logoEV
logoEV