"Pepe Mujica" di Emir Kusturica e "I Goonies" al Cinema Gabbiano

3' di lettura Senigallia 09/12/2019 - Kusturica racconta Mujica. Potrebbero bastare queste tre parole per descrivere il fascino e l’importanza del documentario che il Cinema Gabbiano proporrà come evento speciale all’inizio della prossima settimana, precisamente martedì 10 dicembre (sempre alle ore 21:15, rigorosamente in lingua originale sottotitolato).

José 'Pepe' Mujica, ex membro dei Tupamaros ma anche filosofo e poeta, è stato presidente dell'Uruguay nel quinquennio 2010-2015, divenendo una vera e propria leggenda: attivista politico e uomo umilissimo, ha saputo rimanere fedele ai suoi ideali e abbracciare nello stesso tempo il cambiamento, orgoglioso del proprio passato ma capace di sognare un futuro migliore.

Kusturica ripercorre in una serie di interviste tutta la storia di Mujica, dall’attività di guerrigliero alla prigione come detenuto politico fino all’elezione a Presidente, raccontando soprattutto attraverso squarci di presente – le scene nel suo orto, i cani randagi accolti nel suo ranch - le qualità umane di un personaggio indimenticabile, talmente legato alle radici della sua terra da rifiutare di vivere nel palazzo presidenziale nel corso del suo mandato, nonché di trattenere per sé solamente il 30% del suo stipendio, l’essenziale per vivere. Le sue politiche ebbero il risultato di abbattere enormemente, in pochi anni, la povertà del Paese.
Scavando nella personalità di Mujica per ritrarne virtù e utopie, Emir Kusturica ritrova in lui uno spirito affine e costruisce una bella amicizia, ricavandone molti momenti divertenti nella campagna che circonda la casa di Mujica e che lui stesso cura personalmente alla guida di un vecchio trattore (spostandosi con una Volkswagen celestina dell’87).

Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, Pepe Mujica – Una vita suprema offre una profonda riflessione sul senso della vita da diversi punti di vista, politico, estetico e poetico, e ci accompagna a ripercorrere le tappe di una vita straordinaria, ricreando con maestria il ritratto di un uomo che può insegnarci a lottare sempre, con la massima coerenza e senza arrendersi, per i propri ideali.

Da martedì 9 a mercoledì 11 dicembre (martedì e mercoledì ore 18:30)
I GOONIES di Richard Donner (edizione restaurata in 4K)

Sempre all’inizio della settimana il Cinema Gabbiano proporrà anche l’edizione speciale, restaurata in 4K, di un intramontabile classico per ragazzi: I Goonies, il capolavoro prodotto da Steven Spielberg, sceneggiato da Chris Columbus e diretto da Richard Donner nel 1985.

Il film racconta la storia di una banda di piccoli eroi, lanciata in un’avventurosa ricerca ricca di imprevisti: seguendo una misteriosa mappa del tesoro, giungeranno in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di passaggi tortuosi, trappole esplosive e vecchie navi pirata colme di dobloni d’oro, tentando di sfuggire a una famiglia di goffi e cattivi soggetti e a un mostro gentile.

I Goonies, un tesoro cinematografico ricco di azione mozzafiato, suspense e spettacolari effetti speciali, sarà proiettato solo martedì e mercoledì (alle 18:30).

Per tutti gli spettacoli ricordiamo sempre che è possibile evitare la fila acquistando in qualsiasi momento il biglietto online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2019 alle 09:26 sul giornale del 10 dicembre 2019 - 257 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdOu





logoEV
logoEV