Tutte le date del "Padovano": da dicembre tante nuove occasioni per conoscere l’Istituto di via Rosmini

2' di lettura Senigallia 02/12/2019 - Con Banchi di prova, lo scorso 24 novembre, si è aperta una stagione densa di appuntamenti per l’IIS «Bettino Padovano» di Senigallia. In quella occasione sono stati soprattutto studenti e neo-diplomati a salire in cattedra per presentare le opportunità di studio e formazione offerte dalla scuola: due corsi ITIS – Chimico-biotecnologico ambientale e Meccanica, meccatronica ed energia – e tre corsi IPIA – Industria e artigianato per il Made in Italy, Manutenzione e assistenza tecnica nel settore meccanico e in quelli elettrico ed elettronico.

A parlare, fra gli altri, gli allievi Kevin Notari e Andrea Tinti che, conseguiti i rispettivi diplomi in Chimica e Meccatronica, hanno intrapreso gli studi universitari di Medicina e Ingegneria. Infatti, oltre a fornire gli strumenti necessari a un rapido inserimento nel mondo del lavoro, il «Padovano» persegue obiettivi formativi di ampio respiro, propedeutici agli studi universitari e all’ingresso in una società sempre più complessa. Erasmus, alternanza scuola-lavoro in Italia e all’estero (fra settembre e ottobre si è tenuta a Malta), certificazioni linguistiche e informatiche, progetti e manifestazioni in cui ragazze e ragazzi possono dare libero sfogo alla propria creatività o riflettere su temi importanti.

A questo proposito vale la pena di ricordare il progetto Prevenzione della violenza di genere attraverso la peer e media education, conclusosi al Teatro «La Fenice» il 26 novembre, e l’Assemblea d’istituto che venerdì scorso gli allievi hanno voluto dedicare al tema della mafia: alla visione di un film, presso il Cinema «Gabbiano», è seguito un dibattito animato dagli interventi di don Paolo Gasperini, locale referente dell’associazione anti-mafia Libera, del prof. Sanjust e degli studenti stessi. Per tutto questo, e per molto altro ancora, venite a fare la nostra conoscenza approfittando dei prossimi Open day (sabato 7 e 14 dicembre, ore 16.00-19.00), Open night (venerdì 13 dicembre, ore 18.00-21.00) e Studente per un giorno (12 e 18 dicembre, ore 8.00-13.30).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2019 alle 12:29 sul giornale del 03 dicembre 2019 - 747 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, ipsia, I.I.S. Padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdwL





logoEV
logoEV