I piccoli della "Collodi" alla scoperta di BOSCO MIO, tra apicoltura e assaggi dei prodotti della natura

1' di lettura Senigallia 30/11/2019 - Sono stati felici e anche sorpresi delle tante novità che la natura riserva, i piccoli di 5 anni della scuola dell'infaniza "Collodi" di Senigallia che hanno avuto l'opportunità di fare un'uscita didattica a BOSCO MIO.

BOSCO MIO, l'area verde in via delle Saline, è un progetto realizzato dall'Associazione Sena Nova con il prof. Camillo Nardini in collaborazione con Terre Plurali. I bambini di 5 anni della "Collodi", durante la visita a BOSCO MIO, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino la vita laboriosa delle api, grazie alla guida esperta di un apicoltore, e alla fine per tutti c'è stata una dolce degustazione del miele prodotto. Ma non solo. I bambini hanno avuto la possibilità di conoscere i segreti del bosco, della nascita e della crescita delle piante e della loro conservazione.

Come segno tangibile dell'attenzione alla natura, gli alunni hanno anche piantato un tiglio. I bambini, accompagnati dalle insegnanti, hanno incontrato a BOSCO MIO anche la consigliera Luana Pedroni e il prof. Camillo Nardini. Ad ogni bambino è stato poi consegnato un kit omaggio che racchiude i tre progetti che Sena Nova persegue con BOSCO MIO. Si tratta di una breve guida sul bosco urbano che accoglie i visitatori ogni volta che lo vorranno, una barattolo di miele ottenuto a "km0" dalle api che vivono in un angolo verde di BOSCO MIO, e la sezione di un piccolo tronco sul quale gli anelli concentrici indicano l'età dell'albero.


da Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi




Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2019 alle 11:05 sul giornale del 02 dicembre 2019 - 960 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi, Scuola Primaria “G. Leopardi”, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdtF





logoEV
logoEV