Torna “Banchi di Prova”: la giornata di orientamento per la scelta della scuola superiore. Appuntamento domenica 24 novembre

3' di lettura Senigallia 21/11/2019 - Il 24 novembre torna “Banchi di Prova”, l’appuntamento organizzato dal Comune di Senigallia per offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie un’occasione per informarsi e orientarsi sulle proposte dagli istituti superiori cittadini. Giunta alla settima edizione, la kermesse avrà luogo dalle ore 10 alle ore 19 e prevede vari tipi di incontri che si svolgeranno alla Biblioteca comunale Antonelliana e a Palazzetto Baviera.

“Si rinnova un importante appuntamento – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che l’Amministrazione comunale promuove ormai da sette anni insieme alle scuole della città per offrire ai ragazzi e alle loro famiglie tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie a compiere una scelta consapevole riguardo i percorsi di studio da intraprendere, passaggio delicato ma fondamentale per i nostri giovani”.

“Un’iniziativa cui teniamo molto – aggiunge il consigliere delegato alle Politiche giovanili Lorenzo Beccaceci – perché rappresenta un’occasione di approfondimento sull’offerta formativa cittadina e dà ai ragazzi e alle loro famiglie un’occasione di confronto con professori e psicologi orientatori. Come sempre un ringraziamento particolare va all’Ufficio Informagiovani per il lavoro svolto nell’organizzazione dell’evento”.

La giornata inizierà alle ore 10, nella sala conferenze della Biblioteca, dove subito dopo i saluti istituzionali si terrà un incontro pubblico con lo psicologo orientatore Gianluca Antoni dal titolo “Aiutare i figli a scegliere”. Contemporaneamente, nella sala lettura, prenderà il via la sezione “Incontriamo i Peer”, dove fino alle ore 19 i ragazzi che devono scegliere il futuro indirizzo di studio potranno incontrare gli studenti che già frequentano le scuole superiori. Sempre dalle ore 10 alle 19, nello spazio dell’Informagiovani si terrà l’iniziativa “Prof orienta”, dove sarà possibile approfondire l’orientamento tramite l’incontro individuale con i professori delle diverse scuole.

Nel pomeriggio alla Biblioteca Antonelliana e a Palazzetto Baviera le scuole presenteranno la loro offerta formativa con i seguenti orari. Biblioteca: ore 15,30 liceo classico “Perticari”, ore 16 liceo scientifico “Medi”, ore 16,30 istituto “Corinaldesi”, ore 17 istituto “Padovano”, ore 17,30 istituto “Panzini”. Palazzetto Baviera: ore 15,30 istituto “Panzini”, ore 16 istituto “Padovano”, ore 16,30 liceo “Perticari”, ore 17 liceo scientifico “Medi”, ore 17,30 istituto “Corinaldesi”. Per tutta la giornata, inoltre, nei locali di Palazzetto Baviera si terranno gli stand informativi di “Incontriamo le scuole”.

Infine, saranno due i laboratori cui sarà possibile partecipare su prenotazione: dalle ore 10 alle ore 11,30 e dalle ore 11,30 alle ore 13, a Palazzetto Baviera si terrà quello intitolato “Come scegliere” con lo psicologo orientatore Patrizio Massi; dalle ore 14 alle ore 15 e dalle ore 17,30 alle ore 18,30, alla Biblioteca Ragazzi si svolgerà invece “Gli ingredienti di una scelta consapevole: quanto può influire la tua conoscenza del mondo del lavoro?”, incontro con Cristiana Carnevali psicologa orientatrice di S.OR.PRENDO, progetto della Regione Marche per lo sviluppo del software nel sistema di orientamento regionale. Chi vorrà potrà approfondire la conoscenza di quest’ultimo progetto all’emeroteca, dalle ore 15 alle ore 17,30, dove sarà allestito un apposito sportello informativo.

Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti. Dalle ore 13 alle ore 15 le attività saranno sospese per la pausa pranzo. Per informazioni e prenotazioni: Informagiovani, telefono 800211212 - informagiovani@comune.senigallia.an.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2019 alle 11:31 sul giornale del 22 novembre 2019 - 786 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc5L





logoEV
logoEV