"Parola ai giovani", una serata alla scoperta di ciò che i nostri giovani sognano e desiderano

2' di lettura Senigallia 21/11/2019 - "Chi sono i giovani che cerchiamo di intercettare con le nostre proposte? Cosa sognano? Di cosa hanno paura?"

Queste sono alcune delle domande che saranno al centro della serata di venerdì 22 novembre, alle 21.00 presso il cinema Gabbiano, durante la quale interverrà Don Armando Matteo, Teologo presso la Pontificia Università Urbaniana. Il progetto nasce circa due anni fa in occasione del sinodo dei giovani indetto da Papa Francesco.

Come consulta di Pastorale Giovanile di Senigallia abbiamo ideato un questionario da proporre nelle scuole superiori, nelle parrocchie e negli ambienti giovanili, per conoscere più in profondità i giovani del nostro territorio (i loro sogni, le loro paure, la loro idea di Chiesa, di divertimento, i loro progetti), così da poter calibrare sempre più il nostro servizio sui loro bisogni e desideri.

I questionari compilati sono stati più di mille, da giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni; le risposte sono state analizzate dal professor Giordano Lizzola, sociologo Marchigiano, facendo emergere dei risultati davvero interessanti. Per questo motivo, come Chiesa diocesana, appoggiata in primis dal nostro Vescovo Franco che ha avuto sin da subito a cuore questo progetto, abbiamo pensato ad una serata di riflessione e approfondimento di tali risultati aperta a tutta la cittadinanza, ma in particolare a giovani, famiglie e scuole.

Crediamo davvero che possa essere uno stimolo interessante per tutta la comunità. Interessante per i giovani perché protagonisti del questionario e quindi voce da ascoltare; interessante per le famiglie che nella fase adolescenziale dei loro figli spesso sperimentano dubbi e fatiche dell'educare. Siamo certi che questo incontro ci permetterà di allargare ed approfondire lo sguardo sulla realtà giovanile del nostro territorio, sui giovani cittadini di oggi e di domani, nonché su quale Chiesa possa "servire" i giovani per insegnare loro ad amare la vita, gli altri, il creato, Dio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2019 alle 09:51 sul giornale del 22 novembre 2019 - 91 letture

In questo articolo si parla di chiesa, religione, attualità, pastorale giovanile, senigallia, pastorale giovanile senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc8K





logoEV
logoEV