Serra de' Conti: sabato l'inaugurazione dell'elisuperficie di soccorso per volo notturno

eliambulanza| 2' di lettura 15/11/2019 - Sabato 16 novembre, alle ore 19,30 sarà inaugurata l’elisuperficie di soccorso a Serra Dei Conti, la prima realizzata per l’abilitazione al volo notturno, alla presenza del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, del sindaco Letizia Perticaroli e delle autorità civili e religiose.

Nel corso degli anni e più marcatamente nel recente periodo, la Regione Marche ha avviato il percorso per la realizzazione di una rete di elisuperfici con lo scopo di agevolare i servizi di soccorso con mezzi aerei, soprattutto nelle zone rurali e montane del territorio maggiormente disagiate.

Contestualmente la Regione ha favorito il potenziamento del servizio di elisoccorso, con una gara di appalto, che è stata da poco aggiudicata e che estende l’operatività del servizio su tutte le 24 ore, ritenendolo strategico per la popolazione (permette di garantire una notevole rapidità di intervento sia per i soccorsi sanitari che per quelli di protezione civile), e nell’ottica di un miglior assetto e riordino delle strutture sanitarie regionali.

In collaborazione con le Aziende del servizio sanitario e con gli enti locali si stanno adeguando al volo notturno le 27 elisuperfici che erano già presenti sul territorio e verranno costruite altre 7 nuove elisuperfici nella zona del cratere sisma 2016.

Complessivamente le elisuperfici che verranno a breve omologate al volo notturno da parte dell’ENAC, con il quale è stato sottoscritto un accordo di collaborazione per accelerare l’iter tecnico amministrativo, saranno 34 e a queste se ne aggiungeranno altre 5 che sono già in fase di finanziamento attraverso i fondi del PSR (Piano Sviluppo Rurale), portando il numero complessivo a 39.

La Regione per questo importante progetto che consente un forte potenziamento dei servizi di emergenza sul territorio, ha investito risorse per complessivi 3,21 Milioni di €.

Ad oggi sono stati completati i lavori di adeguamento nei Comuni di Pesaro, Pergola, Cingoli, Castel Raimondo, Belforte del Chienti e Serra de’ Conti.

Entro il mese di giugno 2020 è previsto il completamento di 34 elisuperfici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2019 alle 15:43 sul giornale del 16 novembre 2019 - 2290 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, marche, serra de' conti, eliambulanza, serra de conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcRa





logoEV
logoEV