Fabriano: “Donne crocifisse”: la vergogna della tratta raccontata dalla strada con testimone don Aldo Bonaiuto

1' di lettura Senigallia 14/11/2019 - “Donne crocefisse,” la vergogna della tratta raccontata dalla strada con testimone don Aldo Bonaiuto. Autore di un libro che racchiude la missione di una vita, presentato in uno stracolmo Oratorio della Carità, che vanta la prefazione di Papa Francesco, letta da Paolo Notari, accompagnata al violino da Marco Santini e al pianoforte da Lucia Santini mentre sullo sfondo scorrevano le immagini di donne giovanissime che rivelavano le minacce, le percosse, le sevizie, le pesante intimidazioni alle loro famiglie e la segregazione ma anche la costrizione ad abortire per poi essere subito riportate sulla strada.

Questo testo che può essere definito un saggio-reportage, scritto da don Aldo Buonaiuto, animatore del servizio anti-tratta della Comunità Papa Giovanni XXIII, scandaglia il mondo sommerso della prostituzione coatta e descrive come mai era stato fatto in precedenza la vergogna della tratta vista e raccontata dalla strada.

Il libro, edito da Rubbettino, è stato presentato a Fabriano giovedì 14 novembre alle 16.30 all’Oratorio della Carità dall’autore, da autorità civili e religiose e da qualificati relatori. La conferenza moderata dal direttore di Rai Parlamento Antonio Preziosi e introdotta dai saluti dell’arcivescovo Francesco Massara, amministratore apostolico della diocesi di Fabriano-Matelica, dal Prefetto della provincia di Ancona Antonio D’Acunto e dal sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. Intervenuiti con l’autore il Vice Capo della Polizia di Stato, Alessandra Guidi, la responsabile nazionale Donne Cisl, Liliana Ocmin e il magistrato distrettuale della procura generale di Ancona, dott. Ernesto Napolillo, mentre le conclusioni della presentazione sono state affidate al sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia.








Questo è un articolo pubblicato il 14-11-2019 alle 18:01 sul giornale del 15 novembre 2019 - 866 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, fabriano, Daniele Gattucci, don aldo bonaiuto, tratta, articolo, Donne crocifisse

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcOO





logoEV
logoEV