Ostra: domenica le celebrazioni del IV novembre

2' di lettura 07/11/2019 - Speciali protagonisti di questa commemorazione saranno i bambini delle classi IV e V della scuola primaria “Don A. Morganti” che, guidati dalle loro insegnanti, si sono cimentati in uno studio approfondito della storia del nostro territorio, recandosi all’Archivio storico Comunale per fare una ricerca sui documenti riguardanti il Monumento ai Caduti.

I bambini hanno anche realizzato la pianta del Monumento e chiesto al Sindaco Fanesi il permesso di interrare nuove piantine dal significato simbolico: il melograno (decorativo) per il suo frutto, simbolo del dono e del sangue; il corbezzolo, simbolo del tricolore; l’alloro, simbolo della gloria e della vittoria; il rosmarino, simbolo del coraggio e dell’immortalità.

Attraverso questo gesto il Monumento ai Caduti, oltre a diventare più bello, entrerà a far parte più da vicino della storia personale di questi bambini che, con grande attenzione e senso di appartenenza, si sono resi parte attiva della memoria storica della nostra Città. Un valore aggiunto lo sguardo delle nuove generazioni che guardano al
passato per conoscere la Storia affinché in futuro non si ricommettano più gli stessi errori che distruzione, morte e grande sofferenza hanno
causato.

Di seguito, il programma della giornata:

Ore 9.00: ritrovo al Monumento ai Caduti dove gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “Don A. Morganti” metteranno a dimora le quattro piantine simboliche.
Ore 9.30: Commemorazione ufficiale presso la Sala Grande del Comune con l’intervento delle autorità, degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ostra e del “Coro dell’Antica Città”. Nell'atrio del Comune saranno esposti i documenti che i bambini hanno consultato e selezionato in Archivio.
Ore 10.45: Celebrazione S. Messa presso la Collegiata Basilica S. Croce.
Ore 11.45: A seguito della conclusione della celebrazione della S. Messa si svolgerà il Corteo in C.so Mazzini e Via Gramsci: posa della corona al Monumento dei Caduti e a seguire partenza da Piazza dei Martiri alla volta del cimitero civico per rendere omaggio ai caduti in guerra.

Presterà servizio la banda musicale “Città di Ostra Ovidio Bartoletti”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2019 alle 11:35 sul giornale del 08 novembre 2019 - 314 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di ostra, ostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcvL





logoEV
logoEV