Cinema e ambiente: giovedì alla Piccola Fenice la proiezione di "Un mondo fragile"

2' di lettura Senigallia 23/10/2019 - Secondo appuntamento di cinema e ambiente Giovedì 24 ottobre 2019 ore 21.15 alla Piccola Fenice. Sarà proiettato il film UN MONDO FRAGILE di Cesar Acevedo, Colombia 2015, 97'. Caméra d'Or per il miglior esordio e altri 3 premi minori a Cannes 2015.

Un vecchio contadino torna nella sua casa ma è del tutto alienato dalla sua famiglia e dal villaggio in cui è cresciuto. Tra i vasti campi di canna da zucchero, il pericolo incombe da tutti i lati e il progresso industriale sta portando profonde trasformazioni al mondo della povera campagna.

Il 28enne autore colombiano Acevedo firma, come opera prima, una tragedia senza tempo che non è solo quella dei contadini cacciati dalle loro terre dal capitalismo agrario ma soprattutto quella di due inconciliabili ragioni che dividono gli oppressi: resistere fino alla morte o fuggire sperando in una rivincita. Crudo realismo, che nulla concede al mélo , attori non professionisti e tempi quasi reali sono sublimati dalla bellezza delle inquadrature - tanto più suggestiva quanto più povera, spoglia, essenziale - che ricorda Van Gogh. Decisivi i contributi di Mateo Guzmán (fotografia), Marcela Gómez Montoya (scenografia), Maria Camila Botero (costumi) e dell'unico commento musicale, una struggente canzone popolare colombiana sull'amore che "si scrive col pianto". (Morandini) César Acevedo indaga con occhi (im)pietosi e lucidi il presente e il recente passato del suo paese, la fase acuta di una crisi sociale esplorata da un cinema intraprendente, vivo, necessario. (mymovies)

Il titolo originale del film Caméra d'or allo scorso festival di Cannes, La tierra y la sombra, La terra e l'ombra, restituisce con forse maggiore precisione il paesaggio fisico, umano, emozionale che ne è il protagonista. Una terra grigia, resa buia dalla polvere che ne allucina i colori e i contorni divorando i polmoni degli uomini e le foglie delle piante. (il Manifesto)

Ingresso a offerta libera

In allegato la locandina dell'evento.

Da Fridays for Future Senigallia








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2019 alle 16:12 sul giornale del 24 ottobre 2019 - 335 letture

In questo articolo si parla di senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bb1l





logoEV
logoEV