All’Expo Ex la mostra del Servizio Sollievo

2' di lettura Senigallia 23/10/2019 - Sarà inaugurata venerdì 25 ottobre la mostra fotografica “Il Sollievo”. L’appuntamento è alle ore 16 nei locali dell’Expo Ex. L’evento prevede poi il trasferimento alle ore 17 alla ex Pescheria del Foro Annonario per lo svolgimento di alcuni laboratori creativi; qui gli intervenuti potranno partecipare attivamente alla creazione di magliette disegnate e dipinte a mano e assistere a un momento dimostrativo di Yoga della Risata.

La mostra collettiva è stata realizzata nell’ambito del Servizio Sollievo, che si rivolge a persone sofferenti di disagio mentale e alle loro famiglie, attraverso colloqui di ascolto, sostegno psicologico, visite domiciliari e attività laboratoriali.

Ogni anno il servizio offre ai suoi utenti diverse opportunità di sperimentazione, crescita e innovazione che, partendo da sé stessi e dalle capacità spesso celate dal disagio mentale, creano occasioni di incontro, di relazione e di nuovi vissuti rispetto al senso di inadeguatezza e abbandono caratteristici della malattia.

Nello specifico il progetto fotografico di quest’anno è nato dall’idea di proporre ai partecipanti un modo nuovo di accostarsi alla fotografia, in un contesto espressivo che ha promosso l’esplorazione creativa individuale, sostenuto la socializzazione e l’integrazione, e creando un clima che ha favorito la circolarità di pensieri ed emozioni di gruppo. Si sono esplorati luoghi simbolo della città di Senigallia e dei dintorni, e ci si è lasciati stupire dalla possibilità di guardarli con occhi attenti, puliti e aperti all’incontro tra l'immagine e il proprio sentire.

Il Servizio Sollievo è ideato e promosso dai Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia e Serra de’ Conti), con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale Asur 4 - Area Vasta 2 e le Cooperative Sociali H Muta e Casa della Gioventù.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2019 alle 11:02 sul giornale del 24 ottobre 2019 - 303 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbY0





logoEV
logoEV