Piano Particolareggiato del centro storico: decisa una proroga di 5 anni

2' di lettura Senigallia 22/10/2019 - "Il Piano Particolareggiato del centro storico ha rivoluzionato la città, contribuendo a migliorare gli edifici, compresa all’interno del perimetro della città murata, ma non solo, ed è per questo che si è deciso di prorogare il piano per altri 5 anni", ha spiegato il sindaco Maurizio Mangialardi.

Il piano particolareggiato di norma dura 10 anni. Stabilito nel 2009 avrebbe perso di valore, ma essendo ancora diversi gli obiettivi che l'Amministrazione comunale comuanle vorrebbe raggiungere con il piano, si è deciso di prolungarlo.

"Dal 2009 in dieci anni sono state messe in campo azioni operative e interventi che hanno cambiato radicalmente il precedente
modo di affrontare il tema del recupero del centro antico - spiega facendo un bilancio il sindaco Mangialardi - I risultati confermano la validità degli obiettivi, che l’Amministrazione Comunale e la città tutta si sono dati per mantenere, restaurare e ripristinare ciò che resta della cultura materiale e storico-artistica della città del passato.

L'emblema di questo lavoro di restauro e conservazione è l'Arena Italia. Era nato anche un comitato a difesa dell'area che ospitava una struttura con copertura in amianto colonie di ratti, era sostanzialmente una zona di degrado che ora è tornata a splendere. I lavori di restituzione alla città del tracciato delle mura urbiche sta per essere completato e diventerà una delle zone più belle della città".

Oltre 4500 gli interventi dal 2010 ad oggi nel centro storico e nelle zone agricole, di cui 1531 solo del centro storico. Oltre all'ex Arena Italia importanti gli interventi in tutta la zona del Rione Porto, ma anche in via Pisacane, via Baroccio, nell'edificio delle Poste.

“Va aggiunto che negli ultimi dieci anni – afferma il vicesindaco con delega all’Urbanistica Maurizio Memè – le azioni contenute nel Piano hanno anche prodotto un importante effetto ripopolamento del centro storico, in netta controtendenza con quanto avviene altrove, dove si assiste a un progressivo spopolamento”. Il Piano Particolareggiato del Centro Antico può essere consultato on line nella sezione Edilizia e Governo del territorio sul portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it.








Questo è un articolo pubblicato il 22-10-2019 alle 14:25 sul giornale del 23 ottobre 2019 - 2032 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbWT





logoEV
logoEV